Dati definitivi ufficiali. Giuseppe Rodolico è il nuovo sindaco di Tropea
La lista dei voti di tutti i candidati per sezioni
Giuseppe Rodolico con la lista “Tropea Futura” è stato eletto Sindaco di Tropea, vince con 1.652 voti 1.595 sono le preferenze per Giovanni Macrì con la lista “Forza Tropea” seguito da Giuseppe Maria Romano con la lista “Pogettiamo Tropea” con 965 preferenze.
In ordine decrescente per voti
Totale voti validi 4.211
Totale schede bianche 53
Totale schede nulle 115
Totale voti contestati 1
Aventi diritto 6.500 + stranieri 67 = corpo elettorale 6.567
Hanno votato 4.380
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.
Il Comitato popolare per il NO di Tropea, preso atto dell’ottimo risultato raggiunto nelle urne cittadine nella giornata del 4 dicembre, intende ringraziare quanti hanno sostenuto la campagna per il NO alle modifiche della Carta Costituzionale.
Nel totale dei voti scrutinati nelle sette sezioni elettorali sono risultate infatti 1.931 preferenze per il NO, mentre per il SI le preferenze sono state soltanto 802, con un’affluenza del 53,4 %.
Il 70,7 % dei cittadini tropeani ha detto NO alla riforma Renzi-Boschi.
Risulta fastidioso replicare al sedicente “Professore” Vallone tant’è il grado di volgarità dei termini e dei toni che utilizza. Basterebbe, dinanzi a tanta pochezza, affermare che le dichiarazioni rese testimoniano come la presunzione sia lo specchio dell’ignoranza.
L’imbarazzo mi pervade, non per il contenuto del dichiarato, quanto per la percezione che si può avere all’esterno di colui il quale dovrebbe essere il primo cittadino di un paese che aspira ad essere un’eccellenza turistica,…
Il parlamentare del Partito Democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, in una interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Politiche agricole ha chiesto di dichiarare lo stato di crisi di calamita’ naturale per le produzioni della cipolla rossa di Tropea. Oliverio, nell’interrogazione al Ministro, dopo aver ricordato che “la coltivazione della cipolla rossa di Tropea genera reddito ed occupazione e, quindi, svolge un ruolo positivo nell’economia regionale della Calabria”, sottolinea che “a seguito delle forti piogge che hanno colpito la Calabria e in particolare la provincia di Vibo Valentia, nelle scorse settimane, da una verifica effettuata dalla Coldiretti Calabria nei comuni della fascia tirrenica vibonese, dove e’ concentrata la maggiore produzione, comprendente Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone, Briatico, Pizzo e le frazioni di Portosalvo, Vibo Marina e Bivona, si e’ rilevato che, su una superficie agricola di circa 300 ettari, utilizzata per la coltivazione del cipollotto, fresco e da serbo, si e’ verificato un danno economico che ha interessato circa 120 ettari di superficie coltivata, pari al 60% della produzione, i cui danni vengono stimati complessivamente in 1.270.000,00 euro”.