Curiosa parentesi che ci fa uscire dal grigiore invernale
Da un paio di giorni un gruppetto di conigli saltella per una traversa di viale Tondo
Ma Tropea è il Paese delle meraviglie? E il varco, dove sarà il varco? Qui non c’entrano nulla Carrol e Montale, perché queste domande saranno forse balenate in testa a chi, passeggiando per viale Tondo, si sarà imbattuto in questi primi giorni primaverili in un tenero “Bianconiglio”.
A differenza della favola, però, il batuffolo di peli bianco ritratto in foto non era solo, ma in buona compagnia, tra conigli pezzati e grigi che saltellavano per le traverse della via più nota di Tropea. E a dire il vero, quelli grigi avrebbero potuto far pensare piuttosto a topastri di spropositate dimensioni, ma per fortuna pare che la timidezza di questi, rimasti nascosti, e la sfrontatezza dei primi, più spigliati, non abbia fatto prendere uno spavento a nessuno!
Alla fine, lasciando perdere questi simpatici pensieri, resta però una domanda a cui bisogna dare una risposta: da dove spuntano i piccoli conigli?
La risposta è semplice: da un orticello all’angolo del Tondo, sotto la stradina che porta al Labirinto.
Svelato l’arcano, resta comunque una considerazione, e cioè che sembri così strano e fuori dall’ordinario che oggi saltellino dei piccoli coniglietti dove un tempo, tra orti e vigne, questi allegri animaletti dovevano essere un po’ ovunque, in mezzo a galline, e pecorelle, a dare vita e colore a una Tropea che non c’è più…