Sport e Tempo libero

Due nuovi Ufficiali di gara per l’ASD Tropheum

Concluso positivamente il corso arbitri di karate CSEN

Gli esami presieduti dal referente nazionale Massimiliano Roncato si sono tenuti in occasione del Campus organizzato a Rossano

Da sinistra: Francesco Salerno, Francesco Barritta, Martina Muraca, Massimiliano Roncato, Vito Greto, Antonio Giorgio, Angela La Torre, Maria Laura Ubbriaco.

L’Associazione Sportiva Tropheum Karate Club di Tropea potrà contare su due nuovi Ufficiali di Gara di seconda categoria per le competizioni organizzate sotto l’egida dell’Ente di Promozione Sportiva Centri Sportivi Educativi Nazionali (CSEN).

Il corso è frutto della sinergia di intenti tra il referente regionale CSEN karate Vito Greto e i due Centri di Formazione Nazionale di Catanzaro e Monza Brianza, rappresentati dal presidente regionale per la Calabria Antonio Caira e dal coordinatore nazionale FISCOCSEN Francesco De Nardo, dal referente di formazione nazionale per gli Ufficiali di Gara Massimiliano Roncato, oltre che dal presidente nazionale Francesco Proietti e dalla referente nazionale karate CSEN Delia Piralli.

Un momento dello stage con l’esecuzione di khion

Iniziato nel mese di gennaio, con una parte teorica di lezioni tenute dal Maestro Massimiliano Roncato, il corso è proseguito con una quattro giorni full immersion nel villaggio Itaca Nausicaa Futura club di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, tra il 30 maggio e il 2 giugno. Roncato è un arbitro internazionale, karateka cintura nera 5° dan, istruttore CSEN e FIJLKAM, Responsabile arbitri CSEN Lombardia e Direttore tecnico SKA Gorgonzola e Arcobaleno Cassina de Pecchi, dottore in Scienze Motorie specializzato in posturologia e docente nelle scuole secondarie di secondo grado.

Di Serio e Soldano impegnati a mostrare i dettagli di un kata

Durante la parte pratica, invece, i corsisti hanno avuto l’opportunità di alternare le lezioni del Maestro Roncato con sessioni al fianco di karateka del calibro di Savio Loria, docente esperto in Psicologia dello sport già due volte campione d’Europa e allenatore della Nazionale italiana ai campionati mondiali 2021, della Nazionale olimpica kumite a Tokio e del Gruppo Sportivo Fiamme gialle. Inoltre i corsisti hanno potuto prendere parte allo stage organizzato per i praticanti di karate iscritti allo CSEN, tenuti, oltre che da Loria, anche dal Maestro Antonio Di Serio, cintura nera 6° Dan e tecnico federale FIJLKAM oltre che responsabile kata squadre del CTR Puglia, dalla campionessa Sara Soldano, plurimedagliata in Italia, in Europa ed a livello internazionale nella specialità kata, e dal campione Fulvio Sole, unico atleta ad essere salito su podi internazionali in entrambe le specialità di karate quando era in forza al Gruppo Sportivo Fiamme gialle ed alla Nazionale italiana tra i primi anni ’90 e il 2015, successivamente allenatore della Nazionale militare.

Savio Loria spiega alcune tecniche di kumite

Gli esami per i nuovi arbitri regionali, suddivisi in un esame orale per la parte teorica e simulazioni di gara per la parte pratica, hanno dato esito positivo per tutti e cinque i candidati, tra i quali erano presenti Antonio Giorgio, che ha anche conseguito la cintura nera 1° dan a coronamento di un lungo percorso nel karate, Martina Muraca, Maria Laura Ubbriaco ed anche i due karateka della ASD Tropheum Angela La Torre, Rappresentante atleti del sodalizio, e Francesco Barritta, il quale ha ultimato anche il corso di insegnante tecnico sportivo. I due nuovi arbitri porteranno quindi ulteriore lustro alla società guidata dal maestro Antonio La Torre.

Durante il Campus CSEN, che assieme al karate prevedeva stage di altre discipline sportive, in particolare tiro con l’arco e varie specialità di danza (coordinate da Giuseppe Tarantino e Luigi Papaleo), si sono tenute anche le lezioni frontali del corso di insegnanti tecnici di karate. Cinque sono in tutto i nuovi allenatori formati dallo CSEN. Si tratta di Vincenzo Giuseppe De Rose, che ha sostenuto e superato brillantemente anche l’esame di cintura nera 2° Dan, dando prova delle sue doti tecniche e atletiche, Francesco Salerno, Martina Muraca, oltre al già citato Francesco Barritta. A conseguire invece la qualifica superiore, quella cioè di istruttore, è stato Vito Greto, cintura nera 3° dan e direttore sportivo dei corsi di karate della ASD New Talents. L’ultima tappa che Greto dovrà ora compiere sul suo percorso di perfezionamento come insegnante tecnico sarà quella che porterà al conseguimento del prestigioso titolo di Maestro di karate.

Sole illustra i particolari di una tecnica

Tornando al corso per i tecnici, iniziato anch’esso nel mese di gennaio, è stato suddiviso in lezioni teoriche con video lezioni sulla piattaforma Team e studio dei materiali di 13 moduli su svariati argomenti, al termine dei quali era previsto il superamento di un test finale sulla piattaforma didattica CSEN, e sessioni pratiche in presenza con elementi di khion per kata e kumite, allenamento per i percorsi e del palloncino e simulazioni di allenamento in svariate situazioni. Concluse le sessioni teoriche e quelle pratiche, i candidati hanno dovuto sostenere un esame finale di fronte al maestro Roncato con discussione della propria tesi. Il nuovo allenatore tropeano ha preparato una tesi dal titolo “Karate e benessere. Esercizi propriocettivi per migliorare il controllo corporeo e le tecniche di calcio”, per la quale ha ricevuto dal Maestro Roncato una menzione speciale di fronte ai vari Maestri presenti e agli atleti delle molte società partecipanti, provenienti da tutte le province della Calabria, durante la consegna degli attestati di valutazione.

Lo stage ha rappresentato anche l’occasione per gli esami delle cinture nere. Oltre ai già citati Vincenzo De Rose e Antonio Giorgio, hanno sostenuto gli esami, conseguendo la cintura nera 1° Dan di karate, anche gli atleti Nicola Patti, Ilenia Baldari, Marco Licciardello, Manuel Macrì, Chiara Suraci, Edoardo Totino e Giovanni Aquilotti.

La consegna degli attestati

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)