C.S. Sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico
Dopo le analisi effettuate, l’A.R.P.A.CA L. da l’eccellenza al mare di Tropea
Come ogni anno la valutazione dei tratti di mare destinati alla balneazione deve essere provata dai risultati delle analisi effettuate dall’A.R.P.A.CA L. sulla base dei quali le acque di balneazione sono classificate come “scarse”, “sufficienti”, “buone”, “eccellenti”.
L’A.R.P.A.CAL ha provveduto a classificare le acque costiere di balneazione della Calabria per la stagione balneare 2016 ai sensi del D.L. n. 116 del 30 maggio 2008, attraverso un programma di monitoraggio, prima dell’inizio di ogni stagione balneare.
I rilevamenti effettuati nei tratti di mare antistanti tutte le spiagge di Tropea e precisamente: Marina dell’Isola, Spiaggia Club Aldiana (Rocca Nettuno), Lido La Grazia, Lido Roccette, hanno dato risultato “ECCELLENTE”.
Il sopra citato decreto obbliga l’Amministrazione Comunale ad assicurare che le informazioni siano divulgate e messe a disposizione con tempestività durante la stagione balneare informando la cittadinanza, attraverso apposita cartellonistica in corso di collocazione, dell’eccellente profilo delle nostre acque di balneazione.
E’ appena il caso di sottolineare come il risultato raggiunto è frutto dell’opera sinergica voluta ed auspicata dall’Amministrazione Comunale con tutte le altre Autorità competenti, in primo luogo le forze dell’ordine che hanno svolto una benemerita attività di controllo e di assidua vigilanza.
Si coglie l’occasione per incoraggiare tutta la cittadinanza ed il pubblico degli ospiti a formulare suggerimenti, osservazioni e reclami ed a collaborare con l’Amministrazione Comunale e con gli organi preposti alla tutela di un bene comune ineguagliabile, assicurando la massima discrezionalità sulle informazioni acquisite.