Il video in HD del Centoventesimo Anniversario di don Mottola
Nella Concattedrale di Tropea, domenica 3 gennaio 2023 alle ore 17:00 il Centoventitreesimo Anniversario
Video d’archivio
Madagascar. Akamasoa da discarica di Antananarivo, capitale del Madagascar, a città di vita vera, nuova, aperta all’universalità. E’ quanto ha realizzato Padre Pedro Opeka, missionario lazzarista argentino, già ottimo giocatore di calcio. Ha realizzato questo miracolo sociale e religioso in una periferia maleodorante, dedicando interamente la sua vita. L’incontro con Papa Francesco sarà un incontro di festa, di gioia, di quella vera gioia che solo i poveri riscattati sanno trasmettere.
Il futuro dei rifugiati nella terra del Sol Levante è sempre incerto: il centro Ctic mette a loro disposizione classi gratuite di giapponese tre volte a settimana. Il Governo è estremamente avaro nel concedere permessi di lavoro a chi fa domanda da rifugiato. Per cui le centinaia di rifugiati che passano per il Ctic si trovano solitamente in un limbo di “sicurezza” rispetto al mondo devastato dal quale provengono ma con poche speranze di regolarizzare il loro status attuale.
Inaugurato nell’agosto del 2006 con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, il museo è stato riaperto nel dicembre 2016. Al suo interno si possono ammirare quadri ex-voto per grazia ricevuta delle famiglie di Parghelia, alcune statue a soggetto religioso, un Morione crestato (il simbolo del museo), l’elmo di un soldato della Prima guerra mondiale, oltre a preziosi oggetti sacri, argenteria e antichi paramenti liturgici.