Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Dio non si lascia vincere in generosità.
– Dio non si lascia vincere in generosità. Egli semina la sua presenza nel nostro mondo, poiché «in questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi» per primo. Il suo amore ci dà la certezza profonda: siamo cercati da Lui, siamo aspettati da Lui.” – Per cambiare il mondo in meglio bisogna fare del bene e farlo anche a chi non è in grado di ricambiarci, come ha fatto il Padre con noi, donandoci Gesù.” – Dio, che non si lascia vincere in generosità, si serve di ognuno di per aiutare i fratelli. – Ma chi fa tutto questo non significa che non avrà momenti difficili. Li avrà, ma avrà la forza di affrontarli sapendo che non è solo. E questa è la pace che Dio dona ai suoi figli.” – Una piccola storia anche per oggi.
Il conto del dentista.
♦ C’era un uomo sposato e con figli che andava fiero della sua precisione e puntualità. Ma forse questo significava che era un po’ avaro.
Infatti un giorno, andando a lavorare la mattina, lasciò alla moglie la somma precisa di denaro per saldare il conto del dentista. E niente più.
♦ Più tardi alla porta di casa venne a bussare una donna, vicina di casa, che chiedeva dieci euro, spiegando che aveva urgente bisogno di quei soldi.
♥ La casalinga era preoccupata, perché non aveva altri soldi oltre quelli destinati al dentista. Ed erano contati, precisi. Tuttavia, non ci pensò due volte. Prese dieci euro e li diede alla donna, confidando nella divina provvidenza.
♥ – Dio provvederà – disse tra sé.
♦ Si era preparata ad uscire per andare dal dentista, quando il suo figlio sposato arrivò inaspettatamente, perché era orario di lavoro.
– Dove vai, mamma? – le chiese il figlio.
– E quanto è il conto del dentista? – soggiunse.
Saputo il tutto, egli compilò un assegno e lo diede alla mamma, dicendo:
– Ecco il pagamento del dentista. L’altro denaro rimane per te.
♥ Quella signora rese gloria a Dio che sostiene sempre chi ama gli altri.
♥ La Madonna è sempre pronta ad aiutare. Bisogna imitarla. E il primo passo per imitarla è avere familiarità con la Parola di Dio.
♥ L’amore per la Parola fa sì che ella si realizzi anche in noi.
(Fonte: Historinhas do Padre Queiroz, redentorista brasiliano).