Di generazione in generazione la sua misericordia

Verso il Congresso eucaristico diocesano con Maria

26. Di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono.


Meditazioni e preghiere

 

Il Congresso Eucaristico Diocesano si terrà a Mileto (VV)
nei giorni 4-7 giugno 2012

_______________

La meditazione

Lettore Dall’Esortazione apostolica «Sacramentum caritatis» di Benedetto XVI, n. 15.

L’Eucaristia è costitutiva dell’essere e dell’agire della Chiesa. Per questo l’antichità cristiana designava con le stesse parole «Corpus Christi» il Corpo nato dalla Vergine Maria, il Corpo eucaristico e il Corpo ecclesiale di Cristo.

Questo dato ben presente nella tradizione ci aiuta ad accrescere in noi la consapevolezza dell’inseparabilità tra Cristo e la Chiesa. Il Signore Gesù, offrendo se stesso in sacrificio per noi, ha efficacemente preannunciato nel suo dono il mistero della Chiesa.

[…] L’Eucaristia si mostra così alla radice della Chiesa come mistero di comunione. […]. Proprio la realtà dell’unica Eucaristia che viene celebrata in ogni Diocesi intorno al proprio Vescovo ci fa comprendere come le stesse Chiese particolari sussistano in e ex Ecclesia.

Infatti, «l’unicità e indivisibilità del Corpo eucaristico del Signore implica l’unicità del suo Corpo mistico, che è la Chiesa una ed indivisibile. Dal centro eucaristico sorge la necessaria apertura di ogni comunità celebrante, di ogni Chiesa particolare: attratta tra le braccia aperte del Signore, essa viene inserita nel suo Corpo, unico ed indiviso». Per questo motivo nella celebrazione dell’Eucaristia, ogni fedele si trova nella sua Chiesa, cioè nella Chiesa di Cristo.

In questa prospettiva eucaristica, adeguatamente compresa, la comunione ecclesiale si rivela realtà per natura sua cattolica.

Parola della Chiesa.
Rendiamo grazie a Dio.

Guida
Grande ed ìnclita Madre, Genitrice del sommo tra i santi, il santissimo Verbo, or degnati accogliere il canto! Preservaci da ogni sventura, tutti! Dal castigo che incombe Tu libera noi che gridiamo:

Tutti
Ave, o sempre Vergine, * colomba che hai generato il Misericordioso. * Ave, onore di tutti i santi. * Ave, corona di tutti gli atleti. * Ave, divino ornamento dei giusti. * Ave, salvezza di tutti i fedeli. * Ave, Vergine e sposa!

Preghiamo
Dio, ricco di amore e grande nella misericordia, che chiami gli uomini di ogni tempo e di ogni luogo a partecipare alla pienezza della tua vita, effondi su di noi il tuo Santo Spirito, perché come Maria, gustiamo ed annunciamo la bellezza del tuo amore che salva.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Signora mia, tu vai rubando i cuori con la tuabellezza e bontà; ruba, ti prego, anche questo mio cuore insieme alla mia volontà: io tutta a te lo dono; offrilo a Dio unita con il tuo! (S.Alfonso).

 

Condividi l'articolo