Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Desiderio del sacerdozio prima della morte.
Una storia che sta commuovendo il web. Un giovane seminarista polacco, malato terminale, è stato ordinato sacerdote grazie all’intervento di Papa Francesco!
– Don Michele Łos ha 31 anni e sta combattendo contro un cancro che lo sta portando in fin di vita. Il giovane polacco ha potuto fare prima la professione perpetua dei voti con la quale si è legato definitivamente della Famiglia Orionina, come Figlio della Divina Provvidenza.
– Poi è stato ordinato diacono e sacerdote su letto del dolore.
– Il vescovo che lo ha consacrato sacerdote gli ha donato la sua casula usata nella celebrazione e poi ha voluto ricevere la benedizione del giovane sacerdote.
– Il giovane sacerdote ha vissuto questo momento con serenità e fede ed ha ringraziato di cuore Papa Francesco
Don Michele Łos giovane seminarista polacco, ha 31 anni e sta combattendo contro un cancro che molto probabilmente lo ridurrà in fin di vita.
♦ Il giovane polacco ha ottenuto di fare prima la cerimonia per i voti perpetui: è stata celebrata nel reparto di oncologia dell’ospedale di Varsavia.
Poi ha ricevuto contemporaneamente l’ordinazione diaconale e presbiterale.
♦ Ora farà parte per sempre della Famiglia Orionina, come Figlio della Divina Provvidenza.
♥ “La cerimonia della professione – spiega commosso Don Fernando Fornerod – si è svolta in un clima di grande e profonda spiritualità. Dopo la preghiera iniziale è seguita quella delle litanie per chiedere l’intercessione dei santi per la vita di Michele e per la sua Congregazione”.
“Michele – aggiunge don Fornerod – ha pronunciato la sua professione perpetua facendo il suo giuramento.
♥ Tutto questo è stato possibile grazie al Santo Padre Francesco che ha concesso le dispense necessarie per la professione perpetua e per l’ordinazione sacerdotale.
Grazie a questo gesto di grande vicinanza del Pontefice nei confronti del neo-religioso orionino oggi alle ore 11 del 25 maggio 2019 Mons. Marek Solarczyk, vescovo ausiliare di Varsavia-Praga lo ha ordinato diacono e quindi sacerdote”.
♥ “Michele – conclude Don Fornerod – ha vissuto questo momento con serenità e fede ed ha ringraziato il Papa e il Direttore generale, Don Tarcisio Vieira per avere reso possibile la sua ordinazione diaconale e sacerdotale che domani culminerà con la celebrazione della Santa Messa”.
♦ Il Direttore Generale dell’Opera Don Orione aveva scritto a Papa Francesco per poter ottenere la dispensa e in questo modo ordinare il giovane Michele, Il Santo Padre ha prontamente risposto dando il nullaosta perché il ragazzo diventasse sacerdote.
(fonte: cf Redazione di churchpop.com, 25 Maggio 2019)