L’edificio fu la storica sede del “Segretario”
Ruspe all’opera dalle prime ore del giorno per ridurre in macerie un palazzo ormai non più a norma
La sede dell’Istituto Tecnico per il Turismo è stata demolita oggi. La succursale dell’Istituto Superiore di Tropea, un tempo sede del Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e per questo ricordata da tutti come “il Segretario”, è stata completamente buttata giù dalle ruspe.
La demolizione si è resa necessaria per via di alcune non conformità che rendevano insicuro lo stabile.
I lavori di demolizione sono preliminari a quelli di edificazione di una nuova sede, più moderna e meno impattante dal punto di vista architettonico, considerato che non verrà elevata su tre piani come la precedente.
L’auspicio è che il nuovo Turistico possa essere pronto già dalla prossima annualità, per consentire alla scuola secondaria di Tropea magistralmente guidata dal Dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli, di avere nuovamente a disposizione locali interamente dedicati ad uno degli indirizzi che da decenni rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta formativa provinciale, riuscendo a formare centinaia di professionisti capaci di offrire un contributo reale allo sviluppo economico del territorio.