Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Dal cassonetto all’altare.
Una straordinaria storia venuta alla ribalta in occasione della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.
– Abbandonato in un cassonetto di Bombay, fu salvato da Madre Teresa e oggi è seminarista in attesa di diventare sacerdote.
La storia di Emmanuel Leclercq, francese, autore di diversi libri tra cui “Méditer avec Mère Teresa”.
♦
♦ Emmanuel Leclercq è un seminarista francese, dottore in filosofia morale, autore di diversi libri tra cui ‘Méditer avec Mère Teresa (Meditare con Madre Teresa)’. In questi giorni si è recato a Roma per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, alla quale è profondamente legato perché è stata la stessa Santa a salvargli la vita.
♦ Lo ha raccontato lo stesso Leclercq in una recente intervista ad una radio francese, rilanciata dal sito Il Sismografo, in cui ripercorreva spiegava di essere nato il 9 settembre 1982 in una bidonville di Bombay, ad Amravaki per la precisione, e dieci giorni più tardi, di essere stato abbandonato dalla madre in una pattumiera davanti ad un orfanotrofio della Congregazione delle Missionarie della Carità.
♥ Proprio quel giorno Madre Teresa si recava in visita in quel luogo; la Santa notò questo bambino, lo raccolse e lo portò all’interno della struttura: quella che Emmanuel oggi considera la sua prima vera casa. “Devo tutto a Madre Teresa, devo a lei la mia nascita, devo a lei, interamente, tutta la mia vita… Se non fosse per lei, non sarei qui in Piazza San Pietro a ringraziare il Signore e a pregare”.
♦ Dopo un tempo passato con le sorelle di Madre Teresa, Emmanuel ha avuto la fortuna di essere stato adottato da una famiglia francese dove ha trovato quattro fratelli: un indiano, un haitiano e due francesi. “Una comunità d’amore”, la definisce il giovane. Il quale, tempo fa ha voluto recarsi in India e visitare la casa che lo aveva accolto subito dopo essere stato abbandonato.
♦ Per un periodo ha anche lavorato con i Missionari della carità e ha conosciuto un’anziana suora che era stata testimone della sua “nascita” in quella casa. È grazie a lei che Emmanuel è venuto a conoscenza della sua storia e del gesto d’amore di Madre Teresa.
♥ Oggi Emmanuel Leclercq è seminarista della diocesi di Avignon e ha fatto della fede il motivo centrale della sua vita.
“Nella parola ‘abbandonare’ c’è la parola ‘dono’, mia madre mi ha abbandonato per donarmi la vita, e me l’ha donata in un modo straordinario poiché è stata Madre Teresa che mi ha reso degno di questa vita”.
(fonte: zenit.org)