Si terrà presso la chiesa di San Francesco di Paola (parrocchia dell’Immacolata)
Verranno riproposti gli antichi canti liturgici che da quando la chiesa di San Demetrio è stata chiusa non venivano più cantati, con la sola eccezione dell’anno 2016, quando erano stati in parte riproposti. Gli spartiti dei canti liturgici sono stati ritrovati da Franco Fazzari nell’abitazione di suo padre, Vincenzo Fazzari, dopo la sua morte
Il 29 novembre avrà inizio la novena dell’Immacolata Concezione presso la chiesa di San Francesco di Paola (parrocchia dell’Immacolata) alle ore 16:30 e si concluderà il 7 dicembre, il giorno prima della festa. Fino agli ’60 la novena veniva celebrata nella chiesa di S. Demetrio, ubicata vicino al Liceo Scientifico, poi chiusa al culto. Si vuole dare risalto a questa manifestazione, oltre per l’importanza religiosa che dà il preludio al Santo Natale, anche perché verranno riproposti gli antichi canti liturgici che da quando la chiesa di San Demetrio è stata chiusa non venivano più cantati, con la sola eccezione nell’anno 2016, quando erano stati in parte riproposti. Gli spartiti dei canti liturgici sono stati ritrovati da Franco Fazzari nell’abitazione di suo padre, Vincenzo Fazzari, dopo la sua morte.
Il Fazzari era stato maestro di cappella della Cattedrale di Tropea per oltre 60 anni (dal 1942 al 2010). Tra le sue innumerevoli trascrizioni e composizioni musicali, tutti manoscritti, sono stati ritrovati anche gli spartiti della novena della Madonna di Romania, subito consegnati dal figlio Franco al parroco della Concattedrale, affinché la novena della protettrice potesse continuare negli anni con la stessa solennità.
In questo periodo il m° E. Cotroneo, come organista ed il m° Gemma Fazzari come soprano, con la collaborazione di qualche volenteroso, si stanno impegnando nelle prove per essere pronti per la data di inizio novena (29/11/2018 ore 16:30), ad esaltare le lodi all’Immacolata Concezione con i canti ritrovati per riproporli ai fedeli tropeani.