Cultura e Società Curiosità dalla storia

Curiosità dalla storia: fare la gavetta

Dalla scodella che conteneva il rancio per i soldati alla vita militare di basso livello

Anche il termine gavettone ha la medesima origine: in passato grande recipiente per la distribuzione del rancio dei soldati, oggi anche grande secchio d’acqua o comunque un recipiente riempito d’acqua che si lancia per fare uno scherzo

Scodella (dal latino Gàbata) o gavetta indica il contenitore del rancio dei soldati. Col passare dei secoli la parola ha assunto un altro significato: cioè vita militare al più basso livello.
Fare la gavetta ha dunque iniziato a significare il passare attraverso i gradi più umili (soldato) per poi arrivare a quelli più alti di ufficiale.
Anche il termine gavettone ha la medesima origine: in passato grande recipiente per la distribuzione del rancio dei soldati, oggi anche grande secchio d’acqua o comunque un recipiente riempito d’acqua che si lancia per fare uno scherzo. Il gavettone diventò una forma di nonnismo nei confronti dei militari: realizzato con liquami in recipienti di vario genere e sversato sul malcapitato.
Con la fine della Leva obbligatoria, oggi il gavettone è sempre il gioco di bagnare qualcuno con un qualsiasi recipiente, in particolare con un palloncino pieno d’acqua.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)