Si è svolto nella mattinata di oggi, 28 Novembre, l’incontro di sensibilizzazione degli studenti dell’Alberghiero tropeano sul tema del contrasto alla violenza contro le donne
Presenti all’evento oltre alla Presidente dell’Associazione di Volontariato, Beatrice Lento, anche l’avvocato Marica Inzillo, la psicologa Nadia Paura e l’attore Francesco Carchidi
Interlocutori attenti e motivati gli allievi che hanno posto tantissime, interessanti domande.
Si è illustrata l’origine della celebrazione, che si collega all’uccisione delle sorelle Mirabal, “Le farfalle”, avvenuta nel 1960 a Santo Domingo, per poi illustrare le varie forma di violenza e la motivazione del fenomeno che affonda le radici nella cultura virilocratica ancora vitale.
Si è fatto riferimento alle difficoltà insite nella denuncia che espongono la donna a logoranti processi mediatici che tendono a colpevolizzarla, si è parlato di Codice Rosso ma si è anche risaliti indietro nel tempo ricordando le norme del codice penale, in vigore fino a un recente passato, che prevedevano il matrimonio riparatore, il delitto d’onore e lo stupro, considerato, delitto contro la morale e non contro la persona.
Si sono sottolineati i passaggi fondamentali da svolgere, per superare il problema, che partano dal sapere e dalla lotta ai pregiudizi maschilisti per poi puntare all’indipendenza economica della donna e al rafforzamento delle strutture sociali di sostegno alla famiglia perché, molte vittime, non lasciano il partner abusante proprio per timore di rimanere sole nell’educazione dei figli.
Ogni esperto ha offerto ai giovani la propria esperienza e, pur non essendoci stato un coordinamento precedente, le riflessioni proposte sono apparse perfettamente in accordo tra loro e prive di ripetizioni.
Gli allievi hanno chiesto di poter approfondire ulteriormente la problematica dimostrando una grande sensibilità al tema e una ragazza ci ha tenuto a precisare che i giovani non sono semplicemente il futuro ma rappresentano il presente con cui confrontarsi per crescere insieme e promuovere una società più civile.
L’incontro si è concluso come si confà ad un Alberghiero per la Ristorazione, una splendida torta decorata con lo slogan della campagna di sensibilizzazione di sos KORAI: #SIAMODONNENONBERSAGLIO.
Un ringraziamento al Dirigente dell’Alberghiero, Prof. Nicolantonio Cutuli, che ha promosso l’iniziativa nell’ambito dell’assemblea mensile di istituto, ai Professori e soprattutto alle Studentesse e agli Studenti che ci hanno dato l’opportunità di svolgere autentico Servizio.
La Presidente di sos KORAI Onlus
Dott.ssa Beatrice Lento