Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Consigli non richiesti con sorpresa.
I consigli non richiesti rischiano sempre di suscitare sospetto e diffidenza. Ognuno di non ne è parte in causa, sia quando li dà e sia quando li riceve. Ma a volte, quando questi consigli sono “disinteressati” (per esempio circa la salute) finiscono col suscitare meraviglia e gratitudine. Allora viene da pensare: quanti consigli “disinteressati” Dio ci offre, per vederci felici.
Il calzolaio e il ventilatore – Una bella storia di p. Andrea Panont.
♦ Un calzolaio, a cui portavo le mie scarpe a riparare, viveva e lavorava in un ambiente piccolo e senza finestre.
“Come fa lei a stare e lavorare in un ambiente così piccolo e, per di più, non aerato. Con tutti gli odori del cuoio, della pece ecc.?”.
♦ A questa mia domanda non risponde, anche se sono certo che ci stava riflettendo. Mentre aspettavo che finisse il lavoro, io continuo: “Penso che un buon ventilatore…aiuterebbe a cambiare l’aria, a respirare…”. Questa volta, mi guarda con un’occhiata indagatrice e, abbozzando un sorriso, continua a cucire.
♦ Finito il lavoro, mi consegna le scarpe. Lo pago e, salutandolo e ringraziandolo, aggiungo con un piede ormai sulla strada: “Le raccomando un buon ventilatore, per la sua salute”.
♥ Di scatto, tra il divertito e il curioso, mi apostrofa: “Ma lei vuol proprio fare affari?! Per caso lei è un venditore di ventilatori?” – “Ventilatori, io? Non vendo ventilatori… mi interessa la sua salute”.
– “Ma che mestiere fa?” – lui incalza. “Io? Sono sacerdote, religioso del convento qui vicino”.
– “Mi scusi… ma volevo proprio scoprire chi è che si interessa di me disinteressatamente. La ringrazio, mi fa proprio piacere che lei voglia il mio bene, senza interessi… ora colgo l’importanza di ciò che mi dice”.
♥ Questo episodio mi fa riflettere: Dio mi incita e mi sprona a fare la sua volontà, mi richiama insistentemente a vivere i suoi comandamenti; ma perché? Che interessi ha? Gli interessa la mia “salute”, la mia gioia. “Osservate la mia parola affinché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.
Ecco l’amore vero, disinteressato. Dio non ha bisogno del mio ventilatore, ma che io sia profondamente felice.
(fonte: zenit.org, 11 dicembre 2016).