MoCRiL è un laboratorio subacqueo, supportato dall’INFN e dall’Università della Calabria
Il progetto MoCRiL (Measurement of Cosmic Ray in Lake) è frutto di un percorso che ha coinvolto gli studenti del Liceo Scientifico di Tropea e di altri quattro licei scientifici italiani
Mercoledì 17 Gennaio, nella splendida cornice dell’Aula Magna del Liceo Scientifico “F.lli Vianeo”, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del Progetto MoCRiL la cui realizzazione permetterà agli studenti Giuseppe Cortese, Alessandra De Luca e Pietro Rombolà della classe IV B del Liceo Scientifico di rappresentare la propria scuola a Pechino, dove si recheranno a fine marzo 2024 per ritirare il prestigioso riconoscimento internazionale BYSCC, indetto dai Ministeri dell’Istruzione italiano e cinese, vinto lo scorso anno e per presentare il prosieguo del progetto che li vedrà impegnati in una nuova, interessante e coinvolgente fase di sperimentazione.
Il progetto MoCRiL (Measurement of Cosmic Ray in Lake) è frutto di un percorso durato due anni e ha coinvolto gli studenti del Liceo Scientifico di Tropea e di altri quattro licei scientifici italiani. MoCRiL è un laboratorio subacqueo, supportato dall’INFN e dall’Università della Calabria, creato con l’obiettivo di dimostrare l’origine extraterrestre delle radiazioni ionizzanti presenti nell’ambiente. Gli studenti hanno collaborato all’assemblaggio di tale innovativo rilevatore di raggi cosmici e hanno partecipato a tutte le fasi di sperimentazione dello stesso, utilizzandolo, raccogliendo dati e inviandoli ai centri di ricerca italiani quali appunto l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Numerosi i riconoscimenti nazionali ottenuti dal Progetto che è stato presentato presso l’Agenzia Spaziale Italiana ed Europea, guadagnando il riconoscimento come uno dei progetti Best Practice su ESERO. L’austronauta Samantha Cristoforetti, comandante dell’agenzia spaziale, ha voluto incontrare docenti e studenti in occasione della presentazione MINERVA, presso il museo della scienza e della tecnica L.Da Vinci a Milano. La Società Italiana per la Fisica (SIF) ha pubblicato l’articolo su MOCRIL, inserendolo in prima pagina e come immagine di copertina del Nuovo Cimento. Gli studenti di Tropea sono stati premiati come eccellenze scolastiche dalla Regione Calabria, con un viaggio studio al Parlamento Europeo a Bruxelles.
Orgoglioso il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli che ha voluto ringraziare tutti i protagonisti di questo percorso che proietta l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea in un ambito internazionale e quindi l’intero INFN, il Prof. Marco Schioppa, docente ordinario di Fisica Nucleare dell’UNICAL, in collegamento dal Cern di Ginevra, il Ministero dell’Istruzione e del Merito nella persona dell’Ispettore Giuseppe Marucci, presente in sala, che ha supportato la scuola nelle varie fasi del bando di concorso di creatività scientifica dell’Accademia Cinese BEIJING (BYSCC), il Prof. Giuseppe Fiamingo, docente dell’I.I.S. di Tropea e membro associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare terza missione OCRA, anch’egli membro associato e responsabile locale dell’INFN, gli studenti coinvolti ed evidentemente emozionati per la grande opportunità loro offerta.
Sono intervenuti per esprimere la propria soddisfazione e il proprio plauso riguardo a quanto realizzato dalla scuola la Dottoressa Concetta Gullì, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Vibo Valentia, la Prof.ssa Carla Aramo dell’INFN, coordinatrice di OCRA Università Federico II di Napoli, Mario Romano, Presidente Romano Arti Grafiche, Francesca Mamone, legale rappresentante della 4M Tropis srl società proprietaria del Tropis Hotel, i sindaci dei comuni di Tropea, Drapia e Ricadi, comuni di residenza degli studenti, ovvero Giovanni Macrì, Alessandro Porcelli e Nicola Tripodi che si sono complimentati con gli studenti augurando loro un futuro scolastico e di studio ricco di soddisfazioni. I sindaci e i sig.ri Romano e Mamone supporteranno la scuola per la realizzazione dell’attività confermando l’importanza dell’azione sinergica tra scuola e territorio per la piena formazione umana e culturale degli studenti e per infondere negli stessi la valorizzazione delle proprie radici e l’attaccamento alla propria terra.
Splendida giornata, quindi, per l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea – ha affermato il Dirigente Cutuli –protagonista magari inconsapevole dei successi della scuola per i quali la sua azione è fondamentale poiché si raggiungono traguardi e successi importanti solo in quelle scuole in cui i Dirigenti sono sempre presenti e in grado di infondere in docenti e studenti fiducia, obiettivi condivisi e forte motivazione.
La redazione dell’IIS di Tropea