La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio del Comune
Si è conclusa ieri sera, al palazzetto dello sport di Ricadi Capo Vaticano, la stagione sportiva dell’ASD Tropheum Karate Club
La manifestazione, organizzata dal maestro Antonio La Torre, si è svolta sotto il patrocinio del Comune, cui va il ringraziamento per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’associazione e il supporto fattivo offerto durante l’anno con la concessione dell’impianto sportivo in occasione delle manifestazioni organizzate dalla società. Per questo motivo, l’ASD Tropheum ha voluto dedicare una targa commemorativa all’Amministrazione comunale di Ricadi Capo Vaticano per il contributo alla crescita dello sport sul territorio, considerato anche come occasione di aggregazione sociale per i più giovani.
Tornando alla cronaca della serata, che è servita anche come sessione d’esame, va sottolineata la partecipazione da parte di tutte le famiglie, che hanno gremito numerose tutte le gradinate della struttura. I genitori hanno potuto assistere alle esibizioni e alle prove tecniche dei loro bambini ed hanno dimostrato con scroscianti applausi di gradire molto il loro impegno.
Le cinture bianche hanno eseguito per gli esami tutti i principali kata preliminari, come i tre Taikyoku, l’Appo Taikyoku e i due Fukyu Kata. Le cinture colorate si sono cimentate nei kata Heian Shodan, Heian Nidan, Heian Sandan, Heian Godan, Heian Yondan, oltre che nei più complessi Tekki Shodan, Bassai Dai ed Enpi. Oltre ai kihon e alle tecniche di kumite, tutti i karateka del maestro La Torre si sono successivamente esibiti anche in kata di gruppo appositamente creati per l’occasione. Tra tutti un kata eseguito dalle bambine denominato Nekoofar Kata, dedicato al giovanissimo karateka azzurro Andrea Nekoofar campione del mondo under 21 tragicamente scomparso nell’estate del 2017. Un secondo kata creato per l’occasione è stato tributato in onore del grande maestro giapponese Hiroshi Shirai, che ha esportato lo stile Shotokan in Italia, e infine un terzo kata dedicato alla bella stagione, l’Harukaze (春風, brezza di primavera). Ci sono state poi proiezioni al tappeto e tecniche di difesa personale, oltre ad uno spettacolare kata eseguito con i nunchaku.
Al termine delle esibizioni e delle prove d’esame, tutti hanno ricevuto una medaglia ricordo, un diploma di graduazione o un attestato di partecipazione. I primi ad essere chiamati dal maestro sono stati i bimbi con le cinture bianche, che seguono i corsi propedeutici di gioco-karate e sono stati premiati con l’attestato di frequenza e la fascetta colorata indicante il progresso fatto sin ora nel proprio percorso. E’ toccato poi alle cinture colorate, che seguono il percorso di graduazione dei Kyu. Infine un attestato di partecipazione a tutti gli atleti che hanno concluso il loro percorso di graduazione e, dopo aver sostenuto il corso sociale di preparazione alla cintura nera, sono in attesa di poter sostenere il corso e gli esami federali per il conseguimento del tanto ambito I Dan. Una menzione speciale a tutti gli atleti che hanno contribuito ad arricchire il medagliere sociale, con la consegna di una cintura per meriti sportivi alla piccola Chloe Tavella, che quest’anno ha ottenuto 4 primi posti nelle competizioni cui ha preso parte. Al termine della cerimonia di consegna dei diplomi, il maestro La Torre ha donato un orologio ad un suo atleta della categoria master, per ringraziarlo del tempo che dedica all’associazione collaborando volontariamente alle varie attività.
Conclusa la manifestazione, bimbi e genitori si sono ritrovati ai piedi del santuario dell’Isola di Tropea per trascorrere assieme un momento conviviale in pizzeria e per brindare alla stagione sportiva appena terminata.