L'Isola (Foto Libertino Salvatore)A cura dell’Associazione Musicale Orchestra

Lirico-Sinfonica "Città di Tropea"

I concerti musicali a Tropea

Dopo i successi dell’estate scorsa, continuano gli appuntamenti

Tropea - (A.T.) Nel 1995 un gruppo di tropeani, alcuni esperti, altri semplicemente appassionati di musica, al fine di diffondere la cultura musicale, hanno dato il via ad un progetto nobile ed ambizioso, ossia alla nascita dell’Associazione Musicale Orchestra Lirico-Sinfonica "Città di Tropea", il cui obiettivo principale è quello di conferire "una nota particolare all’estate tropeana".
La meta è stata ampiamente raggiunta se si pensa che la scorsa stagione concertistica ha avuto un’affluenza di circa tremila persone, con una media di duecento presenze a serata.
D’altronde, l’elenco dei concerti estivi era talmente invitante, ricco di nomi di alto valore, taluni addirittura di prestigio internazionale, che il successo non poteva che essere assicurato.
Scenario delle manifestazioni sono state la Cattedrale Normanna, la chiesa di Michelizia ed il santuario di Santa Maria dell’Isola.
In questi luoghi altamente suggestivi si sono avvicendati artisti del calibro di Claudia Antonelli (arpista), Brigitte Karwautz (soprano), l’oboista Gianfranco Pardelli, il cornista Carlo Agresti, i fisarmonicisti Jhonny e Walter Di Girolamo, il trombettista Mauro Maur, il percussionista Vittorio Naso, il violinista Giuseppe Arnaboldi, i clarinettisti Antonio e Salvatore Laureana, il primo tra l’altro, è il Direttore Artististico dell’Associazione, mentre tra i virtuosi del pianoforte ricordiamo Raffaella Perrotta, Michele Errico, Mario Maiolo ed Antonella Ceravolo.
A chiudere la rassegna si è esibito il Bari Saxphone Quartet.
La "missione" culturale dell’Associazione, però, non si limiterà alla sola stagione estiva: per venire incontro alle molte richieste di tropeani amanti della musica e, allo stesso tempo, per cercare di ravvivare il periodo meno denso di attività culturali, è stato organizzato un programma che, a partire da novembre, propone due concerti al mese, fino al 7 giugno.
<<In questa stagione invernale - spiega il presidente dell’Associazione, avvocato Ottavio Scrugli - abbiamo coinvolto soprattutto i giovani allievi, nonché alcuni docenti del Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia. Inoltre abbiamo arricchito ogni serata della presenza della dott.ssa Licia Curatolo (critico musicale), la quale fornirà agli ascoltatori una presentazione storico-culturale dell’opera in esecuzione, compresa di profilo dell’autore e dello stato d’animo che favorì la composizione".
Mistico scenario di questi appuntamenti musicali sarà ancora una volta il Duomo di Tropea.
Ad ulteriore conferma della totale assenza di fini lucrosi dell’Associazione, l’ingresso è gratuito, aperto a tutti coloro i quali non sanno resistere al richiamo spirituale e sensuale della musica.

Redazione Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it