Vicini nel dolore, la redazione di tropeaedintorni.it e gli amici si stringono intorno ai familiari
I funerali si svolgeranno a Tropea, mercoledì 11 agosto 2021, presso la Chiesa dell’Annunziata alle ore 10:00 (con posti limitati)
Il Vescovo di Mileto Mons. Renzo ha manifestato la sua gioia per questo momento importante della comunità tropeana e dell’intera chiesa diocesana, invitando tutti a collaborare anzitutto con la preghiera perchè l’istruttoria sulla vita e la fama di santità di Irma Scrugli sia condotta presto a buon fine.
La uccisione, avvenuta ad Haiti, di Suor Luisa Dell’Orto, italiana del Lecchese. appare una chiara testimonianza del dono totale di sé. – Piccola sorella del Vangelo di Charles De Foucauld, Suor Luisa è stata uccisa sabato 25 giugno a Port-au-Prince, capitale di Haiti dove operava da 20 anni. – «Ha fatto della sua vita un dono per gli altri fino al martirio» – ha detto Papa Francesco. – La sua consorella Maddalena Boschetti, anche lei in Haiti da numerosi anni, confida: “Ricorderò sempre Luisa, sarà sempre al mio fianco come amica, come semplice piccola sorella… è stata grande esempio per tutti”.
In una terra gelida come la Siberia, in un periodo storico travagliato, devastato dall’odio e dalla violenza, Tatiana Nikolaevna Grimblit fece brillare la calda luce dell’amore, andando a cercare le persone che soffrivano di più, i detenuti, per aiutarli con la sua premurosa carità. – Continuò la sua nobile missione nonostante le persecuzioni, senza mai stancarsi, fino a sacrificare la sua stessa vita nel 1937, fucilata nel poligono di Butovo, “il Golgota russo”, dove tantissimi ortodossi vennero uccisi. – – Per decreto del santo sinodo della Chiesa ortodossa russa, il 17 luglio 2002, è stata annoverata tra i santi. Così questa ardente attivista e delicata poetessa, i cui versi purtroppo non sono ancora mai stati tradotti in italiano, è ora venerata come nuova Santa Martire della Russia.