Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
C’è più gioia nel dare.
«… E vedere di nascosto l’effetto che fa!», così cantava una canzone di qualche tempo fa. L’effetto inaspettato di una buona azione. – Oggi in TV e nella miriade di filmati trasmessi dai social network si possono vedere risultati di “candid camera” impegnate a far spettacolo con la reazione della gente sottoposta a qualche scherzo.
– Tra i tanti, meriterebbero di essere evidenziati e diffusi quelli che presentano le espressioni di incanto, di stupore, di gioia, di riconoscenza suscitate da ciò che è veramente bello e buono. Se suscitano in noi una qualche gioia interiore vuol dire che la nostra umanità è in buona salute.
– Attenzione a quando restiamo indifferenti davanti a gesti belli. La “pietas” è il termometro della “salute umana”!
♦ Un giovane nobile ricco, andando a passeggio col suo educatore, arrivò vicino ad un bosco, ove stava lavorando un contadino scalzo che aveva deposti i suoi stivali in luogo appartato.
Al vederli, il giovane ebbe l’istinto di nasconderli per fare uno scherzo; ma il suo educatore lo dissuase, dicendogli: «Procura piuttosto un piacere a questo poveretto. Io ti consiglierei di mettere una moneta d’argento in ciascuno dei due stivali. Da lontano vedremo quello che farà il contadino, quando riprenderà le sue scarpe.
♥ Il consiglio piacque assai al giovane, che lo seguì appuntino. Poco dopo il contadino finì di lavorare e venne ai suoi stivali: li calzò, ma sentendo che vi era qualche cosa se li tolse scuotendoli: allora caddero a terra le due monete.
♥ A quella vista si inginocchiò e alzando al cielo gli occhi pieni di lacrime, ringraziò il Signore di avergli mandato quell’aiuto, per lui tanto necessario, pregandolo di ricompensare al centuplo il suo benefattore.
♥ Il giovane ricco che lo vide e sentì tutte quelle parole, ne fu tutto commosso e piangeva di gioia, e tornando a casa ripeteva al suo istitutore: «Un piacere così grande non l’ho mai provato in vita mia».
– Il senso di contentezza che si prova nel fare l’elemosina è come una pregustazione della ricompensa eterna. L’uomo misericordioso e caritatevole pregusta anche in terra le gioie del cielo.
Le parole di Gesù nel Vangelo di Matteo
♥ «Quando tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà (cap. 6,3-4).
♥ «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli» (cap. 11,25).