Chi pensava che con il nuovo anno la Befana portasse in dono una sanità efficiente si deve purtroppo ricredere. La sanità deve essere lo strumento al servizio dei cittadini che abbia come unico fine la tutela della loro salute Se l’anno appena trascorso si è chiuso all’insegna di uno sterile dibattito sulla sanità, acuito dalle […]
Lettere
Il Dr. Tino Mazzitelli giudica il Matteo della Lega
I miraggi lombardi del neo senatore Salvini A Milano davanti ad un pubblico in visibilio ha proclamato la nascita di una nuova era Il grande giorno del neo senatore Salvini e della sua Lega lombarda è arrivato. Il 5 Maggio a Milano davanti ad un pubblico in visibilio ha proclamato la nascita di una nuova […]
Conclusa la riunine dell’associazione OspitiAMO Tropea
Un appello accorato per stimolare e senzibilizzare ognuno di noi “VOI stessi dovete essere da proposta e da stimolo per raggiungere insieme gli obiettivi condivisi” Amici e Colleghi, inviamo a presente per informarVi in merito alla riunione tenutasi ieri 06/12/2017, nella quale, si è valutata e votata, l’esigenza di affrontare il percorso, in totale collaborazione […]
Benvenuto sponsor!
Anche la città di Tropea è stata interessata dall’annosa querelle sull’opportunità che privati sponsorizzino le costose operazioni di conservazione e di restauro del nostro immenso patrimonio storico e artistico. Oggetto del contendere, il campanile della chiesa Concattedrale di Tropea messo in sicurezza ed in procinto di ristrutturazione, anche grazie all’intervento del noto Gruppo Caffo che, […]
La decenza, un concetto astratto
La decenza. Un concetto astratto, un’ideale, una speranza, una fede, una dottrina? O molto più semplicemente una realistica, legittima aspettativa per noi e per i nostri visitatori?
Quale uomo? Ecce Omo!
Di Rocco Cantafio Guardate Tropea e la Calabria Se quel prof. del Liceo “Italo Calvino” è antisemita e crede negli ufo (in America molteplici sono coloro che credono negli ufo e sono con prove in mano). Se a Rimini gli immigrati sono definiti abusivi nel vendere “u vu cumprà” ed insorgono contro i vigilantes i […]
I cittadini segnalano dei disservizi
Improvvisazione anche nella raccolta dell’umido e della differenziata nel “Centro Storico” . gravissimi i disagi per i cittadini, operatori turistici, commercianti e turisti.
Gli anziani chiedono un incontro col sindaco
Gli anziani dell’associazione “Raffaele Ruffa” hanno chiesto un incontro al sindaco di Tropea Gaetano Vallone per portare alla sua attenzione un problema che riguarda gli associati. I rappresentanti lamentano il fatto di non aver ricevuto l’autorizzazione a transitare con i propri mezzi nelle zone coperte da Ztl, dove è ubicata la sede della loro associazione.
Monologo con se stesso
Domanda: Cosa manca alla Calabria ed alla provincia di Vibo in particolare?
Risposta: – l’educazione della gente – il valido comportamento che s’ispira alle regole del vivere civile e del buon senso.
Domanda: Faccia un esempio
Risposta: I giovani escono da un lido dopo aver comprato un gelato. Lo confezionano, buttano la carta a terra.
Tropea, motore della Calabria
La Calabria in generale e l’aria di Vibo Valentia sono considerate il 3° mondo dell’Europa.
Vibo Marina, in modo particolare, ha raggiunto un declino enorme la cui data di inizio probabilmente risale al 2006, giorno del diluvio.
Scuola, religione e santità
Quando un allievo ripetutamente per giorni e giorni e per tutto l’anno scolastico fa chiasso nella classe di appartenenza ed il docente lo “caccia” fuori dalla classe, quel professore ha fallito la sua opera, la sua missione pedagogica. È facile “cacciare” fuori dalla classe gli allievi anziché educarli. Vivere pienamente il proprio ruolo non è cosa di tutti i giorni, ce ne rendiamo conto, ma non viverlo è assolutamente disastroso e dannoso.
La generosità è una virtù come la bontà, processo irreversibile: Tropea la meravigliosa!
Chi pensa di trovarsi nelle circostanze di avere di fronte un interlocutore generoso e pieno di bontà sbaglia. Egli stesso deve domandarsi se nel suo animo hanno posto tanto l’una quanto l’altra.
Il processo è irreversibile. L’antico diceva (e la saggezza di fonda sui detti antichi): “Chi nasce tondo non può morire quadro”. Chi nasce in un modo non può morire diversamente.
“A Tropea cittadini di serie A e B”
“Spett.le Redazione,
anche se non sono nata a Tropea, mi sento tropeana in tutto e per tutto. Oggi mi vedo costretta a porre alla Vostra cortese attenzione delle GRAVI quanto ingiustificate problematiche che affliggono il centro storico e che fino ad oggi non trovano adeguata risoluzione.
Il concorso per docenti
Che casino al concorsone! C’era una grande folla, si può dire che non mancava quasi nessuno all’appello!
C’era Marina che stava parlando al telefono, mentre Mauro e Franco guardavano la TV. C’era Stefano, che piangeva perché aveva fame! C’era Mario, che è gentile ma non è un fiorista. E Loredana, alla quale però non piace la musica di Guccini! Non c’era nessun tassista! Infatti, Mario era affaticato perché aveva corso. Non c’era Gabriella, perché era in ufficio e neanche Tommaso che era all’asilo nido.
Considerazioni sul numero di ottobre
Se la stampa scade nel populismo non è un buon segno, o forse è il sintomo della crisi di cui parla l’autore della presentazione del numero di ottobre di Tropeaedintorni. La presentazione del numero suscita la mia curiosità e alcune riflessioni. Vengono, infatti, elencate una serie di storiche patologie tropeane che la lista Passione Tropea […]
Tropea, sei la figlia più bella
Tropea, sei la figlia più bella della tua famiglia, ma sei una nobildonna ormai decaduta. Nonostante tutto, mantieni il tuo fascino e la tua eleganza che non certo la mancanza di abiti lussuosi e gioielli ti possono togliere. Certo, tra i tuoi occhi azzurri si possono scorgere pensieri tristi e stanchi.
Domenico Varrà ci ha lasciati
Ciao Mico!
Ci sembra assurdo scrivere ad un amico che non è più…ci hai lasciati soli all’improvviso quando dovevamo dirci ancora tante cose, andare a cenare insieme, a pescare come ai vecchi tempi…d’altra parte questo è stato sempre il tuo stile: di non essere invadente, inopportuno e mai fuori luogo.
Una nostra lettrice ci scrive
Spesso le circostanze ci portano a compiere azioni, a dire o fare qualcosa, che non si addice al nostro modo di essere, al nostro modo di comportarci.
I vacanzieri si rivolgono a Tropeaedintorni
Ci appelliamo all’Istituto di credito che gestisce lo sportello Bancomat in corso Vittorio Emanuele ubicato nei locali dati in comodato dal comune di Tropea alla “Pro Loco”.
Per Meeting Point anche gli svedesi preoccupati dalla tassa di soggiorno
Come già annunciato, la notizia della tassa di soggiorno colpisce anche altri mercati/operatori. Ieri Jetair, Gruppo TUI, oggi Solresor Tour Operator Svedese cliente della Meeting Point Calabria, che oggi porta quasi 9000 persone da fine aprile a inzio novembre.
Rendo note e pubbliche le dichiarazioni fatte dal nostro operatore svedese Solresor.