La recita de’ “Il Barbiere di Siviglia” diretta dal regista Mimmo Calopresti debutterà in prima assoluta nazionale oggi con replica il 25 ottobre al teatro Politeama di Catanzaro. Il cast artistico è giunto a Catanzaro lunedì e dopo la presentazione alla stampa si è messo a disposizione di Calopresti per gli ultimi ritocchi. I lavori per l’allestimento dell’opera di Rossini, però, sono stati ultimati già l’altro ieri, con le prove generali che si sono tenute di fronte ad un attento pubblico di giovani studenti provenienti da tutte le parti della Calabria. L’impostazione moderna che Calopresti ha conferito all’opera buffa di Rossini, oltre alla presenza nel cast di Nino Frassica, hanno reso “Il Barbiere di Siviglia” ancora più adatta ad un pubblico di giovani. Così, di fronte ad una scenografia spettacolare, piena di immagini e di complessi giochi di luce, tra le varie scolaresche della regione c’era anche una comitiva proveniente dalla nostra provincia. Infatti, grazie alla collaborazione tra il preside dell’IC-Briatico Rocco Cantafio e l’amministrazione comunale della città del mare, che ha messo un autobus a disposizione della scuola, gli alunni delle seconde e terze di entrambe le sezioni hanno potuto assistere ad uno spettacolo davvero bello e vivere, così, una esperienza irripetibile.
Articoli simili
Primo anniversario Beatificazione don Francesco Mottola
“Ti ripeto, Gesù sempre la stessa parola, perché non ne so altre: voglio farmi santo… cioè amarti infinitamente, soffrendo, tacendo ,godendo, dimenticandomi” 8 ottobre – ore 21:00. Concattedrale di Tropea. Oratorio Sacro Francesco Servo di Dio – L’Aquila che raggiunse il sole per voce recitate – soli – coro e orchestra del M. Vincenzo Laganà […]
Tentato omicidio a Spilinga
Tentato omicidio aggravato: è questo il reato del quale dovrà rispondere M. F. 25anni di Spilinga, nullafacente, arrestato ieri dai Carabinieri della locale Stazione a seguito di ininterrotte indagini e ricerche seguite al ferimento di un giovane dello stesso paese avvenuto nel primo pomeriggio di domenica.
Il dipinto dell’artista S. Dell’Ordine
Anche quest’anno l’assessorato alla cultura del comune di Parghelia ha organizzato la consegna di un quadro alla Scuola elementare e dell’infanzia “Don Bosco”, con una cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi, in occasione dell’arrivo della primavera.