In Largo Raponsoli presso la libreria “Il pensiero meridiano” di Chiara Condò
Domenico Dara, presenterà a Tropea il suo romanzo
Venerdì 24 alle ore 21:30 presso Largo Raponsoli (la Vecchia Pescheria del paese) a Tropea si terrà la presentazione del libro “Breve trattato sulle coincidenze” di Domenico Dara, all’interno degli incontri organizzati dalla libreria “Il pensiero meridiano” di Chiara Condò.
Domenico Dara è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Girifalco, in Calabria, dove è ambientato il suo romanzo, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Oggi vive e lavora in Lombardia.
Il romanzo è uscito nel 2014 per la casa editrice romana Nutrimenti, ed è già alla sua seconda ristampa: ha inoltre all’attivo numerosi premi e presenze in varie short list.
Vincitore: XX Premio Viadana 2015
Vincitore: XII Premio Corrado Alvaro 2015, sezione Opera Prima
Vincitore: II Premio Città di Como 2015, sezione Esordienti
Vincitore: XIX Premio Palmi 2014
Finalista XXVI Premio Italo Calvino 2013
Qui la sinossi:
Un vizio coltiva il postino di Girifalco: apre, legge, ricopia e cataloga le lettere prima di consegnarle, tracciando una geografia privata delle minute vicende paesane. E così un giorno, dal sacco della posta, spunta all’intrasàtta una lettera insolita, senza mittente, chiusa con un sigillo di ceralacca. Una carta d’amore, di quelle preferite dal portalettere, che ha tutta l’aria di nascondere un mistero.
È il 1969, l’americano sta per compiere il primo passo sulla luna, e il postino, moderno Mercurio messaggero degli dei, si prepara alla sua missione: svelare una sciagurata passione e salvare Girifalco dai traffici loschi del sindaco, che vuole vendere il lussureggiante monte Covello per farne una discarica.
Lingua e dialetto si fondono in questo romanzo come l’universale e il particolare, dando forma a una trama