Ad Ischia una nuova iniziativa per promuovere il turismo attraverso il cinema
Altre vacanze con la Borsa Internazionale del Cine-Turismo
La prima edizione della B.I.C.T. parte dalla splendida ed ospitale isola italiana. Un’idea grandiosa nata dal desiderio di visitare quei luoghi divenuti famosi grazie ai grandi set cinematografici e ad importanti riprese. Sarà questo il turismo del terzo millennio?
di Bruna Fiorentino
foto Archivio Trophaeum
Tropea - L’incredibile impatto mediatico che ha il cinema sugli spettatori è sicuramente la musa ispiratrice di questa grandiosa e geniale iniziativa denominata Borsa Internazionale del Cine – Turismo (B.I.C.T.) realizzata dalla fortunata partnership tra la Expo cts, organizzatrice dell’annuale BIT di Milano, e l’Ischia Film Festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Si terrà così dal 22 al 26 giugno 2005 la prima edizione di questo evento che senza paura di essere smentiti ha già del sensazionale.
Dati alla mano, infatti, il colossal cinematografico “La passione” di Mel Gibson, parzialmente girato tra i sassi di Matera, ha visto decollare il turismo in quei luoghi in modo vertiginoso. L’uomo del duemila, con i mezzi tecnologici a sua disposizione, cerca di vivere ed ampliare il proprio desiderio di conoscere in modi sempre diversi, potremmo dire alternativi. Ed il cinema, come pure qualsiasi altra forma di immagine, attira ed invita ad andare alla scoperta dei posti in cui si sono stabiliti set e si sono girate riprese di film, più o meno famosi.
Inoltre, stando ad alcune attendibili statistiche, molto spesso la scelta di un luogo di vacanza dipende dall’influsso che hanno esercitato sull’occhio o sull’anima dello spettatore film o documentari dai sicuri effetti paesaggistici o folklorici.
Un’idea geniale quindi quella della B.I.C.T. di suggerire, organizzare e ampliare un Cineturismo attorno a cui ruoterà, innegabilmente ed anche inevitabilmente, un vortice infinito di iniziative collaterali, di business e di contatti. Infatti, la B.I.C.T. sarà un punto di incontro di esperti del settore, di Tour Operator, di conferenze e workshop mentre la presenza di registi, di produttori, direttori della fotografia, location manager ecc. rendono l’evento unico ed irripetibile nel suo genere favorendo anche un tentativo di accomunare due mondi, turistico e cinematografico, diversi ma complementari.
Inoltre la splendida cornice paesaggistica del mare di Ischia, ai piedi del castello Aragonese, oltre alla concomitanza con la terza edizione del Concorso Internazionale Ischia Film festival (20-26 giugno 2005), meglio noto come Foreign Film Festival, dedicato ai luoghi cinematografici, faranno il resto per una riuscita perfetta della manifestazione.
Lo scorso anno, il 24 giugno 2004, il corto Karma, prodotto dalla Trophaeum Movie, venne presentato fuori concorso in questa rassegna cinematografica proprio per l’importante ruolo svolto dalla sua cornice scenografica di ambientazione. Del resto la Trophaeum Movie dal 1996 realizza film, di vario genere, che hanno come scopo precipuo quello di valorizzare Tropea ed i suoi dintorni presentandone le bellezze paesaggistiche e culturali attraverso immagini cinematografiche.
|
|
||