E’ appena entrato a far parte della nostra compagnia di bandiera ed è stato battezzato con il nome di questa splendida località balneare che da sempre tiene alta l’immagine dell’Italia nel mondo. E la fama di Tropea solca già i cieli intercontinentali.
di Bruna Fiorentino e Bruno Cimino
foto Archivio Alitalia e Salvatore Libertino
Il primo volo operativo del B777 Tropea è partito dall’aeroporto romano Leonardo da Vinci destinazione Buenos Aires. Era il 30 giugno 2004.
L’Alitalia, contattata a riguardo dal nostro giornale, ha infatti dichiarato che: <<I nuovi B777 sono intitolati alle località turistiche italiane più famose, sia di mare che di montagna. Attraverso questi nuovi aeroplani che viaggiano sui voli intercontinentali, Alitalia vuole portare in tutto il mondo e promuovere la bellezza delle nostre città di vacanza. Il nome "Tropea" è stato scelto per rappresentare la regione Calabria>>.
Una bella soddisfazione, quindi, se si pensa che i nove predecessori di questo ultimo nato sono stati dedicati ad altrettanti luoghi rinomati per la loro bellezza e mondanità: Portofino,Taormina, Positano, Madonna di Campiglio, Porto Rotondo, Cortina D'Ampezzo, Ostuni, Sestriere e Argentario.
Una politica accorta e lungimirante quella della nostra compagnia di bandiera che mira ad esportare il nome di città italiane favorendo, in tal senso anche se indirettamente, la conoscenza del Bel Paese.
La notizia del Boeing Tropea è stata accolta con il dovuto entusiasmo dai tropeani che hanno appreso dell’evento grazie ad un volantino dell’amministrazione comunale, a firma del Sindaco Domenica Cortese nel quale, polemiche ed allusioni a parte, è stata annunciata l’operatività dell’aereo Alitalia su importanti rotte intercontinentali.
Il Boeing 777 costituisce il meglio dell’attuale tecnologia nel campo aeronautico garantendo contestualmente il massimo del comfort a bordo ed è entrato nella flotta Alitalia, nel novembre del 2002, sostituendo gli ormai desueti Boeing 747, conosciuti come jumbo. La politica sugli acquisti degli aerei di ultimissima generazione assicura uno slancio innovativo della nostra compagnia di bandiera, sia da un punto di vista di rinnovamento della flotta che di contenimento dei costi in un panorama ormai saturo di vettori e di compagnie che vendono a prezzi stracciati. Il B777, in sostanza, è una perfetta sintesi di efficienza, economicità e riduzione dei consumi, con una particolare attenzione anche all’impatto ambientale.
Per la stagione estiva 2004, le destinazioni raggiunte da questi aeroplani sono: New York – JFK e Newark, Sao Paulo, Buenos Aires, Tokyo e Osaka.
L’aver battezzato con il nome Tropea un Boeing Alitalia rappresenta, per la rinomata località calabrese, una pubblicità gratuita dagli effetti positivi inimmaginabili. Allora ci viene da pensare: quale migliore iniziativa ci potrebbe essere se non quella di ringraziare e ricambiare l’attenzione riservata a Tropea con un degno riconoscimento in favore di chi ha avuto l’ “idea” deputandogli – perché no - la cittadinanza onoraria?
Sarebbe una bella festa in città!
|
|||