Un Oratorio estivo ha entusiasmato molti giovanissimi
“E’ stata un’esperienza densa di emozioni. Abbiamo imparato dall’esperienza il valore del fidarsi e dell’affidarsi”
Lo scorso mese di giugno una bellissima iniziativa si è tenuta presso i locali adiacenti alla Parrocchia della Cattedrale di Tropea.
Un oratorio estivo per ragazzi delle elementari e delle medie ha visto protagonisti molti ragazzini di Tropea.
L’Iniziativa ha unito in tante attività giornaliere i giovanissimi con gli utenti del Centro di Solidarietà “Don Mottola”, che già durante il periodo invernale solitamente frequentano i locali del Seminario.
Momenti di preghiera, canti, giochi, balli, attività di ricamo, pittura, falegnameria, oppure la produzione di saponi e cibi “fatti in casa”, le passeggiate nel centro storico a fare foto, hanno rappresentato alcune delle attività svolte, tutti insieme in un abbraccio di solidarietà compresi i ragazzi diversamente abili.
“E’ stata questa un’esperienza densa di emozioni – hanno sottolineato gli animatori dell’Oratorio – carica di vita come non mai e, come per ogni esperienza che si rispetti, anche di difficoltà, a volte dovute alla gestione di un gruppo così eterogeneo. Noi animatori, come i ragazzi, siamo cresciuti nelle relazioni, abbiamo stretto nuove amicizie, affezionandoci, abbiamo abbattuto piccole barriere e pregiudizi che sempre, purtroppo, continuano a formarsi. Abbiamo imparato dall’esperienza il valore del fidarsi e dell’affidarsi e abbiamo capito quanto la realtà si rivela ricca di potenzialità spesso imprevedibili se il nostro animo è disponibile ad essa. Il risultato finale è stato molto superiore alle aspettative; gli incontri, le occasioni di impegno e le opportunità intraviste si sono rivelate tutte una grazia e ci hanno fatto gustare in modo nuovo e costruttivo il periodo delle vacanze”.
L’esperienza molto positiva ha avuto la sua cartina di tornasole nell’entusiasmo con cui molti bambini hanno partecipato giorno dopo giorno, tanto da rinunciare anche a momenti di svago a mare pur di frequentare il centro.
Agli animatori ed alla guida spirituale, don Ignazio Toraldo, i ringraziamenti dai piccoli amici, dalle famiglie da chi anche in questa estate pazzerella ha potuto trovare un punto fermo per i propri ragazzi.