Albero di NataleNatale Tropeano 2005

La Befana del 2006 è giunta dal mare

Una barca, stracolma di doni, è  …

 

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Oggi è un giorno speciale perché è quello dedicato esclusivamente ai bambini.

E’ giorno della Befana, dell’allegra vecchietta dipinta un po’ bruttina, dall’abbigliamento … trasandato, ma con un cuore grande e pieno d’amore per tutti i bambini del mondo. E non poteva mancare al suo annuale appuntamento con i bambini presenti in questa splendida cittadina. E’ già il quinto anno che si fa vedere, ammirare, coccolare dai piccoli, e questa volta ha riservato per tutti loro una sorpresa. Non è giunta in città sfrecciando in cielo  con la sua scopa volante, come la tradizione vorrebbe, bensì è giunta dal mare, dal punto più speciale che è valso il titolo di Perla del Tirreno a questa magica Tropea.

La Befana del 2006 è giunta dunque dal mare! Con una barca, stracolma di doni, è  … approdata al porto, poi ha fatto caricare la sua imbarcazione su un carrello e se l’è fatta trasportare da un’automobile per le vie della città. Grande la curiosità, l’entusiasmo e la gioia di tutti i bambini, attirati non solo dalla vista insolita di una Befana in barca, ma anche dall’allegro suono dei tamburi che accompagnano da sempre i balli di Mata e Grifone, i famosi Giganti.

Dopo un lungo giro per le vie, l’allegra vecchietta si è fermata al Bar Leone dove è stata letteralmente presa d’assalto dai tantissimi bambini che l’hanno seguita ed anche da quelli che l’hanno aspettata con pazienza.

Ad attenderla, c’erano anche i 35 bambini bielorussi che sono in città, ospiti di altrettante famiglie tropeane, venuti per trascorrere il periodo di Natale in un ambiente diverso da quello che può offrire un Istituto.

Insieme ai suoi… aiutanti, si è poi recata nelle case dei bambini che per vari motivi erano impossibilitati a raggiungerla.

E a vincere, in questa bellissima storia che si è svolta nelle ore pomeridiane di ieri, sono state la fantasia e l’altruismo di alcuni nostri concittadini che ormai per il quinto anno consecutivo hanno voluto far sorridere e gioire i bimbi. La nostra speciale Befana è Francesco Simonelli, che insieme ad Antonino Reale, Barone detto Leone e Carmine Piccolo detto Marinaroto, hanno regalato dolci momenti a tutti. Naturalmente, loro ringraziano i commercianti che li hanno affiancati in quest’azione, così come il Tre Stelle, Paolo, Il Conte, Punto spesa.

Una delle tradizioni vuole che al passaggio della Befana, nel mondo ci siano tantissimi prodigi, come gli alberi che si ricoprono di frutti, gli animali che parlano, le acque dei fiumi e delle fonti che si tramutano in oro; ma qui, il vero prodigio è quello di avere dei concittadini che si occupano e preoccupano della felicità dei bambini!

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        06-01-2006