Bando promosso dal comune di Drapia

Soddisfatto il sindaco Alessandro Porcelli

Raccolta porta a porta per lo smaltimento dei rifiuti differenziati

Il sindaco di Drapia Alessandro Porcelli - foto Libertino
Il sindaco di Drapia Alessandro Porcelli - foto Libertino

È prevista per oggi l’apertura delle buste riguardanti il bando promosso dal comune di Drapia per dare avvio alla raccolta differenziata.
Si tratta di un cambiamento importante per il piccolo comune, che si appresta a fornire, oltre all’ormai famosa raccolta porta a porta per lo smaltimento dei rifiuti differenziati, anche una guida per la popolazione affinché possa saper gestire al meglio questa nuova opportunità di fare del bene all’ambiente e di non dover incorrere a complicazioni causate dalla concentrazione dell’immondizia, specie nei mesi estivi, dovuta alle difficoltà della discarica di Pianopoli, così come è purtroppo successo in un passato anche recente.
I comuni che aderiscono alla raccolta differenziata, infatti, sono meno soggetti a problemi di questo tipo, potendo usufruire di una raccolta dei rifiuti più controllata e regolarmente gestita. “Ci siamo battuti già dal nostro insediamento – dichiara soddisfatto il sindaco Alessandro Porcelli – per ottenere anche in questo comune un piano per la raccolta differenziata. Dopo il progetto di qualche tempo fa avviato con il consorzio “Costa degli dei”, che non è purtroppo andato a buon fine, adesso possiamo dire di aver raggiunto un obiettivo importante, in particolar modo per la cittadinanza che si trova ad essere la vera protagonista di questo traguardo”. L’amministrazione, impegnata da tempo in questo progetto, ha già organizzato una serie di incontri nelle scuole, aperti all’intera cittadinanza, per sensibilizzare ed educare la popolazione al passaggio alla differenziata. “Cercheremo – continua il primo cittadino – di avviare la raccolta differenziata in maniera graduale, per permettere alle persone che usufruiscono di questo nuovo servizio di abituarsi al nuovo sistema; inoltre, presto sarà attivo anche un numero verde riservato allo smaltimento dei rifiuti ingombranti e attraverso il quale i cittadini potranno avere le informazioni necessarie sulle modalità di raccolta di questi scarti. Tutto questo –  conclude – è stato preceduto da un programma di sensibilizzazione della popolazione”. Sabato pomeriggio, infatti, dopo gli incontri tenutisi presso la scuola media di S. Angelo e nella scuola elementare di Caria, si terrà un’ulteriore  riunione promossa dall’associazione Liberamente, nei locali dell’ex scuola media di Brattirò, alla quale tutta la cittadinanza è stata chiamata a partecipare e che continuerà a promuovere l’avvio della raccolta differenziata anche a Drapia. L’incontro, moderato dal prof. Francesco Barritta, dopo i saluti del presidente dell’associazione Liberamente Giovanni Broso e del sindaco di Drapia Alessandro Porcelli, sarà introdotto dall’avvocato Giuseppe Rombolà. Interverranno inoltre il dott. Egidio De Luca, in qualità di presidente dei Circoli ambiente e salute “Trio Italia”, l’ing. Fabio Cavalcanti, strutturista ed esperto in difesa del suolo e inquinamento elettromagnetico e il dott. Ferdinando Laghi, membro dell’associazione “Isde Italia – Medici per l’ambiente”. A concludere l’incontro sarà l’onorevole Angela Napoli, componente della commissione Parlamentare Antimafia.

Condividi l'articolo