Rubriche

Ascensione di Gesù al cielo

Verso il Congresso eucaristico diocesano con Maria

18. L’Ascensione di Gesù al cielo


Meditazioni e preghiere

 

Il Congresso Eucaristico Diocesano si terrà a Mileto (VV)
nei giorni 4-7 giugno 2012

_______________

La meditazione

Lettore – Dall’Esortazione apostolica «Sacramentum caritatis» di Benedetto XVI, n. 97.

Per intercessione della Beata Vergine Maria, lo Spirito Santo accenda in noi lo stesso ardore che sperimentarono i discepoli di Emmaus (cfr Lc 24,13-35) e rinnovi nella nostra vita lo stupore eucaristico per lo splendore e la bellezza che rifulgono nel rito liturgico, segno efficace della stessa bellezza infinita del mistero santo di Dio. Quei discepoli si alzarono e ritornarono in f retta a Gerusalemme per condividere la gioia con i fratelli e le sorelle nella fede. La vera gioia infatti è riconoscere che il Signore rimane tra noi, compagno fedele del nostro cammino.
L’Eucaristia ci fa scoprire che Cristo, morto e risorto, si mostra nostro contemporaneo nel mistero della Chiesa, suo Corpo. Di questo mistero d’amore siamo resi testimoni.
Auguriamoci vicendevolmente di andare colmi di gioia e di meraviglia all’incontro con la santa Eucaristia, per sperimentare e annunciare agli altri la verità della parola con cui Gesù si è congedato dai suoi discepoli: «Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Mt 28,20).
Parola della Chiesa.
Rendiamo grazie a Dio.

Guida
Come fiaccola ardente per chi giace nell’ombra, contempliamo la Vergine santa, che accese la luce divina e guida alla scienza di Dio, tutti, splendendo alle menti, e da ognuno è lodata col canto:

Tutti
Ave, o raggio di sole divino. * Ave, o fascio di luce perenne. * Ave, rischiari qual lampo le menti. * Ave, qual tuono i nemici spaventi. * Ave, per noi sei la fonte dei sacri Misteri. * Ave, o coppa che versi letizia. * Ave, fragranza del crisma di Cristo. * Ave, Tu vita del sacro banchetto. * Ave, Vergine e sposa!

Preghiamo
O Dio, che con la morte e risurrezione del tuo Figlio ci hai aperto la porta della vita eterna, ascolta l’intercessione di Maria nostra Madre e santificaci nel tuo amore.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

O Maria, benché tu ami tutti gli uomini come tuoi figli, tuttavia riconosci e ami in modo particolare coloro che più teneramente ti amano. Maria dolcissima, beato chi ti ama! (S. Alfonso).

 

Condividi l'articolo