Ambiente, la denuncia di Vasinton

Riceviamo e pubblichiamo una interrogazione posta dal Consigliere comunale di Parghelia Diego Vasinton riguardante un caso di inquinamento ambientale. Il documento, che riportiamo integralmente è corredato da un servizio fotografico in cui appaiono chiari  i problemi evidenziati nel documento. La redazione si impegna sin d’ora ad offrire lo stesso spazio sulle pagine di questo sito per un eventuale contraddittorio.


Prot. n. 151 del 12 Gennaio 2011
Parghelia, lì 11 Gennaio 2011

Diego Vasinton

Egr. Sig. Sindaco
del Comune di Parghelia
Avv. Maria Brosio

Sig. Presidente del Consiglio
Dott. Carmine De Vita

Sig. Responsabile dell’ U.T.C.
Arch. Sorrentino Andrea

Ufficio di Polizia Municipale

e p.c.
Spett. le
Prefettura di Vibo Valentia
Alla c.a. Ecc. Sig. Prefetto Dott.sa Luisa Latella

Oggetto: Inquinamento ambientale nella zona ricadente tra la strada provinciale Zaccanopoli – Parghelia e la zona di Via dei Focesi, nel territorio di Parghelia (Territorio circostante il Villaggio Marasusa). Attività ispettiva del Consigliere Comunale.
– INTERROGAZIONE – ex art. 43 D. Lgs 267/2000 e 16 del Regolamento del Consiglio Comunale, con richiesta di risposta scritta.

Egr. Sig. Sindaco,
con riferimento alla questione in oggetto, nel premettere:

– Che sulle colline di Parghelia si è riscontrata la presenza, in un terreno abbastanza vasto, di numerosi rifiuti fognari. In particolare, a monte del “Villaggio Marasusa”;
– Che nella stessa zona, vi è una presenza massiccia di aree di terreno rese instabili dal continuo imbibimento a cui sono soggette a causa degli sversamenti della condotta di acque reflue e acque fognarie.
Tanto premesso, quale Consigliere Comunale, ai sensi dell’art. 43 d.lgs. 267/2000 16 del Regolamento del Consiglio Comunale chiedo di sapere:


[nggallery id=79]


1. Se esiste una condotta che dal Territorio di Zaccanopoli fino al territorio di Parghelia (in particolare l’area in prossimità della Struttura ricettiva “Villaggio Marasusa”) giunge al depuratore di “La Grazia”. In tal caso si chiede di sapere la funzione di tali condotte;
2. Se sono state fatte opere di manutenzione e/o riparazione da parte dell’Ente Comunale, di condotte presenti nell’area di cui all’oggetto;
3. Se è stato fatto, nell’anno 2010, qualche sopralluogo, da parte del personale dell’ufficio tecnico o dell’ufficio di polizia municipale, nel sito di cui all’oggetto. In caso affermativo, si chiede copia delle relazioni redatte dagli uffici comunali e documentazione fotografica e data del sopralluogo;
4. Se cittadini hanno segnalato all’Amministrazione comunale una simile situazione e/o se è stata consegnata alcuna documentazione fotografica dei luoghi di cui all’oggetto.

Ai sensi del comma 4 dell’art.16 del Regolamento Consiliare chiede che la risposta sia comunicata per iscritto.

Distinti saluti.


Il Consigliere Comunale di Parghelia
Dott. Diego Vasinton

Condividi l'articolo