Attualità

Alla ricerca della data di nascita di Tropea

Un libro che esplora le radici storiche della città

Sarà presentato sabato 28 dicembre 2024 alle ore 17:00, nei locali della Biblioteca provinciale, un interessante libro curato da Saverio Ciccarelli, avvocato e giornalista, che si pone un intrigante interrogativo: Quale potrebbe essere la data di nascita della città di Tropea?

#tropeanite: Libro curato da Saverio Ciccarelli, che si pone un intrigante interrogativo: Quale potrebbe essere la data di nascita della città di Tropea?
La realizzazione del libro: Sei storici locali di prim’ordine, da sempre interessati alla storia della città, hanno contribuito alla realizzazione del libro. Ciascuno di loro ha dato un prezioso contributo per cercare di individuare quella che, per convenzione, potrebbe diventare la data di nascita della città, in cui celebrare il compleanno.

Un confronto tra studiosi: Saverio Ciccarelli, ideatore e curatore del volume, ha già all’attivo la cura e la pubblicazione di altri volumi sulla vita cittadina. Egli evidenzia lo scopo della pubblicazione: “L’opera è sicuramente utile per aprire un confronto fra gli studiosi e fra i cittadini; dibattito scientifico a più voci che, da quello che ci risulta, non è mai stato affrontato in maniera coordinata. L’aiuto e l’incoraggiamento degli illustri relatori mi hanno rafforzato nell’idea che questa intuizione si potesse concretizzare e che non fosse frutto di fantasia. In tal modo, ci siamo lasciati coinvolgere nella ricerca e nella realizzazione del libro”.

Le radici di Tropea: Non vi sono dubbi che la città di Tropea affonda le sue radici nella notte dei tempi e non nasce da un singolo episodio storico o leggendario, ma si è formata progressivamente a seguito di successivi insediamenti umani. Sulla sua origine e sull’origine del suo nome, miti e leggende si incrociano e si prestano a diverse ipotesi di lettura. Il paragone con la data di fondazione della città di Roma, fissata il 21 aprile dell’anno 753 a.C. dal letterato latino Varrone, è immediato. Tuttavia, come Roma, anche Tropea non è nata da un atto volontario, ma dalla progressiva riunione di più villaggi.

Scopo dell’opera: Per meglio delimitare il campo di sviluppo della ricerca effettuata, è bene tenere conto che il titolo di città a Tropea venne dato con Decreto del re Ferdinando II di Napoli nel 1495. Tuttavia, lo scopo dell’opera è quello di individuare una data in cui si potrebbe festeggiare la nascita della città di Tropea, intesa, di fatto, come comunità di uomini organizzati stabilmente e con organi dirigenziali.

Tra storia e leggenda: Senza voler anticipare il contenuto del libro, le ipotesi avanzate in molti studi mischiano e confondono storia, miti e leggende. Dall’opera sovrumana di Ercole, alle ipotesi che a fondare Tropea furono Sesto Pompeo o Scipione l’Africano. La bellezza e l’amenità del clima, uniti ad una terra fertile e produttiva, e la posizione naturale facilmente difendibile grazie alla sua famosa rupe, hanno sicuramente contribuito a formare una città ricca di storia e leggende.

Coinvolgimento della comunità tropeana: Saverio Ciccarelli si augura che ogni cittadino, le autorità preposte ed altri storici si sentano coinvolti nell’iniziativa, contribuendo non solo a individuare una data di nascita della città, ma anche a creare una maggiore coesione sociale e culturale. Questo potrebbe rappresentare un ulteriore momento di promozione turistica per Tropea, da sempre meta ambita per le sue bellezze naturali, il mare, la cortesia della sua gente e il suo patrimonio culturale.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.