La Tropheum Karate prosegue una stagione sportiva costellata di successi
Ancora una volta i ragazzi del maestro Antonio La Torre hanno ben figurato ad un torneo regionale.
Questa volta, gli atleti della Tropheum Karate sono scesi sui tatami del Grand Prix di Messina, in Sicilia, organizzato da CSEN.
Trentacinque società partecipanti dalla Sicilia e dalla Calabria, con i loro trecentosessantacinque atleti, hanno preso parte, di fronte ad un migliaio di spettatori in tribuna, al Trofeo di Karate “Junior Gran Prix Tournament”.
La manifestazioni è stata organizzata dal “Team Karate Messina” dei Maestri Capritti, Crisari e Paladino e si è svolto il 2 aprile. Il Grand prix era riservato agli Atleti che praticano la specialità Kumite (combattimenti) nelle classi Esordienti, Cadetti e Juniores.
Alle gare, coordinate dall’Ufficiale di Gara Gaetano Farinetti, era presente anche il Presidente del Settore Karate Fijlkam-Sicilia Giovanni Mallia.
Ad imporsi al primo posto in due gare di questo partecipato torneo di Kumite sono stati i due fratelli Pontoriero, Domenico e Lorenzo, rispettivamente medaglia d’oro nelle gare GCI Open e argento nella categoria 53kg. «La finale che ha visto coinvolto Lorenzo è stata combattutissima» ha commentato a tal proposito La Torre «e Lorenzo ha ben figurato, sfiorando di poco il primo gradino».
Un secondo oro è stato portato a casa da Elena Carone, mentre a portare a quota due anche gli argenti conquistati dagli atleti della Costa degli dei è stata Clarissa Sandu.
Ciliegina sulla torta il bronzo di Riccardo Forelli, che ha portato a quota 5 le medaglie conquistate dalla Tropheum Karate al Grand Prix di Messina.
«Tutte le gare sono state combattute», ha spiegato il maestro La Torre, «e faccio i complimenti anche a chi ha ben figurato pur non raggiungendo il podio: Maria Famà, Yuri Godano, Francesco Tropeano, Nicola Sorrentino, Ferdinando Pugliese, Cristian Cichello». A questi atleti, il maestro ha voluto dedicare un messaggio di fiducia e di incoraggiamento: «Alcuni di loro hanno già assaporato il piacere della vittoria in altre competizioni, mentre altri erano alla prima esperienza nel Kumite sportivo, ma il bello di partecipare alla gara non è certo dover vincere a tutti i costi, perché ciò che conta è che i ragazzi possono capire come, lavorando duramente, si cresce e si migliora ogni giorno».
Dopo l’incetta di medaglie in tutte le gare della Coppa Calabria CSEN e gli ori nel Kata del Gran Premio Giovanissimi Calabria FIJLKAM, con queste 5 medaglie la Tropheum Karate prosegue dunque una sua stagione sportiva costellata di successi.
In attesa delle prossime gare, il maestro La Torre può ritenersi molto soddisfatto dei progressi fatti dai suoi allievi.