Articoli simili
Ogni uomo è mio fratello
L’anno si chiude nella luce del Natale, ma ci apre quasi naturalmente alla bontà. Continua ad essere Natale ogni volta un fratello nascerà nel nostro cuore. Continua ad essere Natale ogni volta che riconosciamo con umiltà i nostri limiti e la nostra debolezza. Continua ad essere Natale ogni volta che permettiamo al Signore di rinascere per donarlo agli altri. – AUGURI.
È morto Francesco De Luca
È morto Francesco De Luca, sindaco di Parghelia per due volte negli anni ’90. De Luca è stato un docente di lettere presso la scuola secondaria di primo grado, giornalista pubblicista, uomo di gran cultura, ma soprattutto un grande personaggio politico del nostro territorio. Si è spento nella sua abitazione romana, aveva 81 anni. I funerali si svolgeranno a Roma, mentre in seguito la sua salma giungerà a Parghelia, dove riposerà nella cappella di famiglia. L’intera comunità pargheliese è rimasta assai scossa alla notizia.
Bisogna trovare maggiore coraggio
All’indomani dello spiacevole fatto di cronaca che ha visto coinvolto il candidato al Consiglio comunale della lista “Passione Tropea”, giunge il commento di Alfonso Del Vecchio, figura politica di primo piano nel recente passato della cittadina tirrenica nonché cognato dello stesso Paolo Ceraso. «Non si può ignorare – scrive Del Vecchio – che la comunità tropeana è diventata una comunità difficile, dove essere protagonisti della vita sociale e civile comporta correre altissimi rischi». Secondo Del Vecchio è come una «condanna, che ci portiamo tutti sulle spalle, un bagaglio pesantissimo da cui non riusciamo a liberarci» e non sarà possibile costruire una società nuova se non si innescherà un meccanismo di rivolta in città, «di sgomenta esecrazione, per non diventare tutti vittime dell’angoscia». Quel che serve a Tropea è quindi un «salto di qualità e di cultura, per liberarsi dalla presenza storica di violenza» che negli ultimi anni ha reso la città il sinonimo della «barbarie, sostanzialmente lontana dalla civiltà della convivenza e della solidarietà».