C.S. Direttore del Con. di Tutela Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp Dr S. Saturnino
Un filone progettuale, sviluppato ad arte, finalizzato a cogliere a 360° tutti i target di consumo
Continuano, senza sosta alcuna, le attività promozionali a cura del Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP che prevedono per il 29 e 30 agosto, rispettivamente a Milano e a Roma, due eventi indirizzati al settore Ho.Re.Ca. e quindi alle strutture alberghiere, di ristorazione e di catering.
Si tratta di uno specifico filone progettuale, sviluppato ad arte, finalizzato a cogliere a 360° tutti i target di consumo. Saranno realizzati, sia a Milano che a Roma, dei Workshop volti a formare e informare sulle peculiarità della “Rossa di Tropea”, con l’intento di soddisfare ogni esigenza evidenziata dai partecipanti. Il Consorzio di Tutela della Rossa di Tropea, ormai da tempo, suole trattare il prodotto sia nell’area di produzione e confezionamento che nelle vaste aree di utilizzo è consumo dell’Italia tutta. Alla formazione e informazione, curata direttamente dal Consorzio di Tutela, nello specifico dal Direttore Simone Saturnino, dal Presidente Giuseppe Laria e dal Vice Presidente Fiore Gagliardi, si abbineranno momenti di gran spettacolo gestiti dalla splendida show woman, nonché esperta di enogastronomia, Anna Aloi e dal regista di LaC TV Luigi Grandinetti che curerà uno speciale televisivo tutto incentrato sulle peculiarità della Rossa di Tropea.
L’evento rientra nella linea progettuale del Consorzio volta a informare tutti gli operatori di settore interessati a trattare la Cipolla Rossa di Tropea che, già dal 2008, si fregia del marchio di Indicazione Geografica Protetta
Saranno trattate le diverse peculiarità del prodotto e forniti i giusti input, per la lavorazione e trasformazione dello stesso che, alla data odierna, è reperibile non solo presso i mercati generali dell’ortofrutta, bensì viene anche trattato con successo dalla Grande Distribuzione, nonché da ristoratori e albergatori che vogliono garantire un alto profilo qualitativo degli alimenti resi disponibili ai fruitori delle loro strutture.
I Workshop saranno accompagnati da momenti dedicati a degustazioni creative e tasting a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
La Rossa di Tropea, grazie anche a queste iniziative promozionali messe in cantiere dal Consorzio di Tutela, rappresenta oramai da tempo il meglio dell’agroalimentare calabrese e dell’Italia tutta.