Attualità Cultura e Società Politica

A Tropea, la sottosegretaria Nesci chiude la campagna elettorale

Dalila Nesci, giovane battagliera ed espressione autentica del nostro territorio, vi aspetta in Piazza Ercole

Il prossimo venerdì la sottosegretaria di Stato, tropeana Doc, chiuderà la campagna elettorale a Tropea alle ore 19:00

On. Dalila Nesci Sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale

Candidata di Impegno Civico nel collegio plurinominale Camera e in quello uninominale Vibo-Piana di Gioia Tauro, nel secondo caso come rappresentante del centrosinistra, la deputata del nostro territorio ha condotto una campagna elettorale sui contenuti e sulle emergenze, mentre altri esponenti politici hanno preferito occuparsi di argomenti meno importanti e perfino ignorare la gravissima crisi internazionale, economica e sociale in corso.
Nesci ha girato in lungo e in largo il proprio collegio uninominale, incontrando sindaci, cittadini, associazioni, comitati, espressioni della società civile, imprenditori, professionisti, titolari di partita Iva, sanitari, disoccupati, precari, giovani, famiglie e anziani.
La parlamentare di Impegno Civico ha parlato tanto del problema del caro bollette, in generale sottovalutato dalla politica. Soprattutto, Nesci ha illustrato le soluzioni immediate proposte dal suo movimento politico: un decreto Taglia bollette, da varare già dai primi di ottobre, per ridurre dell’80 per cento i costi di luce e gas e, a seguire, l’azzeramento dell’Iva su pane, latte, farmaci e gli altri beni di prima necessità. Si tratta di misure indispensabili, di cui, soprattutto la nostra terra, ha estremo e urgente bisogno.
Inoltre, la sottosegretaria ha spiegato quanto sia importante che le elezioni politiche del 25 settembre consentano di formare un governo stabile, autorevole, competente e di spessore come quello presieduto da Mario Draghi, costretto alla gestione dei soli affari correnti a causa della spallata opportunistica di Conte, Salvini e Berlusconi, che ha portato allo scioglimento anticipato delle Camere.
La deputata di Tropea ha raccontato le sue battaglie incessanti per il territorio: dalla tutela della salute all’antimafia vera; dalla trasparenza nella pubblica amministrazione alla difesa dei minori e dei più deboli; dai 180 milioni di euro che ha fatto stanziare per assumere personale sanitario negli ospedali calabresi, ai 230 milioni finanziati dalla stessa sottosegretaria con il Contratto istituzionale di sviluppo (Cis, ndr) «Svelare bellezza». Grazie a quest’ultimo, importantissimo risultato, stanno per partire 110 progetti di crescita reale dei territori calabresi, anche nei piccoli Comuni, in passato marginalizzati e dimenticati. Riguardo al Cis, Nesci ha chiarito che «la misura è replicabile, nel senso che ulteriori progetti degli enti locali potranno ricevere le risorse specifiche previste dal Pnrr, con conseguenti possibilità di lavoro e sicurezza economica, di fermare l’emigrazione delle nuove generazioni e delle loro famiglie».
Seria, coraggiosa, concreta e con dieci anni di esperienza politica ed istituzionale ai massimi livelli; giovane, battagliera ed espressione autentica del nostro territorio, la sottosegretaria Dalila Nesci rappresenta la voce e la speranza della comunità tropeana, che ha sempre servito con l’orgoglio delle proprie radici.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)