Manifesti e locandine Rubriche

A Tropea la giornata diocesana per la custodia del Creato

L’evento programma per sabato 4 ottobre 2014

Un occasione importante per prendere coscienza della bellezza del creato che bisogna custodire e amare

PerLaCustodiaDelCreata2014Come annunciato dal Vescovo Luigi Renzo, in occasione della festa della Madonna di Romania lo scorso 9 settembre, sarà Tropea la sede scelta dalla Diocesi per celebrare quest’anno la Giornata diocesana per la custodia del Creato.
La Giornata si celebrerà a Tropea sabato 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, patrono d’Italia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, gli Istituti Scolastici e le varie Associazioni presenti sul territorio.
La scelta della Città di Tropea come sede dell’incontro è motivata dal tema che è stato proposto dai Vescovi: “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città” e anche dal fatto che nella nostra cittadina risiedono i Frati Minori Francescani.
Il direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro don Piero Furci ha dichiarato che “vivere insieme, comunità ecclesiale e società civile, una giornata – che ha l’intento di svegliarci dal torpore rassegnato che caratterizza i più nel nostro territorio dinanzi al degrado che ci circonda e che in particolare si sta manifestando, sempre più grave negli ultimi anni, con l’irrisolta questione della raccolta dei rifiuti e dell’inquinamento del mare – significa assumersi ognuno le proprie responsabilità e dire basta all’indifferenza dinanzi a questioni così importanti del vivere personale e sociale”.
Secondo don Furci “Tropea è il luogo ideale per prendere coscienza di quanto Dio ha dotato di risorse ambientali e artistici la nostra Provincia e della grave responsabilità che ci ha donato per custodirli”.
La giornata si svolgerà in due momenti distinti. Nella mattinata protagonisti saranno gli alunni delle scuole cittadine e prevederà alle ore 9:00 il corteo dai vari indirizzi delle Scuole Superiori di Tropea con striscioni, bandiere e strumenti a percussione che raggiungerà il punto di ritrovo in Piazza del Cannone. Alle ore 10:00 presso lo spiazzo antistante il Santuario di Santa Maria dell’Isola si terranno una serie di interventi sul tema; in particolare interverranno mons. Gaetano Currà, vicario episcopale per la cultura, l’Arch. Luigi Giffone e gli Animatori del Progetto Policoro. Alle ore 11:00 si esibirà il gruppo musicale “Band Studenti dell’Istituto Superiore di Tropea” e alle ore 11:30 la mattinata si concluderà con un Flash mob “Il cerchio della vita” presso la spiaggia “Mare Piccolo” di Tropea.
Nel pomeriggio invece alle ore 17:00 il Vescovo S.E. Mons. Luigi Renzo presiederà la S. Messa in onore di S. Francesco d’Assisi presso la Chiesa Madonna della Sanità (Convento dei Frati Minori) e alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale si terrà un dibattito con le Istituzioni e i Cittadini. Coordinerà l’incontro il Presidente di Legambiente di Ricadi Franco Saragò.

Fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati del Sacro Cuore
Don Francesco Sicari

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)