Al peggio non c’è mai fine, recita una massima popolare, e questo lo sanno bene i ragazzi dell’IIS Tropea. Non è ancora stata consegnata la nuova struttura di viale Campo ai ragazzi dell’indirizzo Alberghiero e per la Ristorazione, che frequentano da anni locali fatiscenti ed al limite della legalità, che la struttura in cui sono ubicate le sedi degli indirizzi Commerciale e Turistico inizia a presentare problemi di agibilità. Se i giovani dell’Alberghiero sono costretti a stare in locali privi di finestre, con pavimenti in pessime condizioni su cui esercitarsi nelle ore di sala e aule maleodoranti e piene di muffa, con prese elettriche scoperte e calcinacci che si staccano dalle pareti, pare che i compagni degli altri due indirizzi professionali abbiano problemi simili. Alcune aule del secondo e terzo piano della sede di via dei Bizantini, infatti, presentano crepe minacciose e tetti danneggiati dall’umidità. «Quando va bene ci piove in testa – spiegano i ragazzi -, ma già un paio di volte, entrando in classe, abbiamo visto sui nostri banchi dei pezzi di muro caduti durante la notte». I frammenti di muratura sono sempre caduti, per fortuna, durante la notte, anche se, per maggiore sicurezza, il professor Fortunato Frezza, collaboratore del dirigente scolastico e responsabile di sede, ha acconsentito affinché alcune classi svolgessero provvisoriamente le lezioni in altri locali distanti dalle aule in questione. Gli organi di rappresentanza degli studenti, nel frattempo, hanno spedito una missiva al presidente della Provincia Francesco De Nisi per comunicare i gravi problemi strutturali della sede. Nel documento si legge che i locali presentano «distacchi di intonaco, estese macchie di muffa sul soffitto, pareti da ridipingere, porte da sistemare, crepe nelle pareti, infiltrazioni d’acqua nel soffitto, impianto elettrico non a norma».
Articoli simili
Le festività pasquali del 2012
Le festività pasquali del 2012 a Tropea, soprattutto a causa del maltempo, non passeranno di certo alla storia per presenze di vacanzieri. Infatti, sia la giornata di domenica che quella di lunedì sono state caratterizzate da perturbazioni, temperature basse e mare molto mosso.
Cornice prestigiosa e suggestiva
Il concerto del maestro Aversano conclude una stagione turistica positiva
Cornice prestigiosa e suggestiva per il concerto conclusivo della XII stagione concertistica dell’associazione “Armonie della Magna Grecia” eseguito sabato scorso all’interno dei saloni del Museo Diocesano. Programmato inizialmente all’aperto, nell’atrio del museo, per l’improvviso acquazzone è stato trasferito all’interno dove il numeroso pubblico ha avuto il privilegio di ascoltare un raffinato programma musicale impreziosito dagli elementi scenografici e coreografici offerti dalle stupende tele del pittore Albino Lorenzo che per un anno resteranno appese alle pareti per la Mostra Retrospettiva a lui dedicata. Il concerto, sponsorizzato e patrocinato dalla Presidenza della Giunta della regione Calabria, dall’associazione Amici del Conservatorio di Vibo Valentia, dalla locale Pro Loco e dal Museo Diocesano, è stata l’ultima tappa di un percorso musicale che ha avuto come location il Porto con i concerti della Balkan festival orchestra, gli atri delle case nobiliari con “Le passeggiate tropeane”, piazza Ercole con le performance dell’apprezzata violinista Kamelyia Naydenova e alcune antiche chiese dove il bravo maestro Aversano ha magistralmente diretto la sua orchestra
Carabinieri e Vigili del Fuoco ritrovano la persona scomparsa di Orsigliadi
Ad individuarlo sono stati gli elicotteristi dei Carabinieri del Goc di Vibo Valentia diretti dal Maggiore Antonio Barbato.
Soccorso, è stato quindi trasferito all’ospedale di Tropea per le prime cure.