Zaccanopoli accoglie la "sua" Madonna
Sotto la direzione della restauratrice Caterina Bagnato la Scultura lignea ritorna ai suoi colori naturali
Domenica 5 agosto, la grande festa per ricordare il 60° anniversario dell'Incoronazione

 

di Francesco Sicari

 

Il 27 luglio 2007 resterà impresso nella mente di tutti gli abitanti di Zaccanopoli nonché negli annali della sua Storia.
Infatti la Preziosa e Miracolosa Scultura lignea, raffigurante la Vergine Maria SS. della Neve, patrona della comunità di Zaccanopoli, è stata sottoposta ad un importante intervento di restauro conservativo che l'ha riportata ai suoi colori originali, così come l'aveva pensata e realizzata l'autore ignoto circa 300 anni fa.
Dopo sei mesi di restauro, presso il laboratorio di Taverna, sotto la direzione competente della restauratrice Caterina Bagnato, la statua della Madonna è stata solennemente accolta nella piazza principale del paese.
Ad attendere il corteo proveniente da Taverna erano presenti le autorità civili del comune con in testa il Sign. Sindaco Domenico Mamone, le autorità militari rappresentante dai Carabinieri della Stazione di Zungri e la guardia municipale, tutti i fedeli e gli abitanti di Zaccanopoli, compresi molti emigrati che hanno anticipato le loro vacanze pur di non mancare allo storico appuntamento.
Le note della banda musicale del paese ha accolto la Madonna che è stata sistemata su un palco. Sul viso di molti presenti scendevano lacrime di gioia e di commozione; facevano corona alla Statua della Vergine 120 bambini della scuola materna, elementare e media che indossavano una maglia bianca con l'effige della Madonna e portavano nelle mani un cesto con petali di rose.
Sul palco si è svolta il rito di accoglienza con la benedizione e l'incoronazione della Statua a cura del parroco Don Francesco Sicari, i discorsi del sindaco e del dottor Aloisi, in rappresentanza del comitato festa.
E' seguita la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall'Amministratore Apostolico della Diocesi Mons. Domenico Cortese che nell'omelia ha tratteggiato la figura di Maria nella vita cristiana. Al termine della celebrazione eucaristica, animata dai canti del coro polifonico di Pernocari, ha preso la parola la restauratrice per spiegare le varie fasi del delicato intervento di restauro.
La comunità parrocchiale si appresta intanto a vivere il giorno della festa, previsto per domenica 5 agosto, durante il quale si ricorderà il 60° anniversario dell'Incoronazione. Per la lieta ricorrenza il Papa Benedetto XVI ha voluto inviare un suo messaggio di augurio e di benedizione a tutti i parrocchiani.
Il momento culminante della festa sarà la solenne processione della Madonna per le vie del paese alle ore 18.30.
Chiuderanno i festeggiamenti il concerto di musica leggera della cantante Laura Bono e i fuochi d'artificio.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it        agosto 2007