In
occasione delle prossime elezioni per le Amministrative Comunali l’Associazione
Tropeaedintorni.it ha proposto in data 19 marzo 2006 un sondaggio di
opinioni ai cittadini di Tropea.
I risultati di tale sondaggio
sono stati inviati a tutti i segretari politici presenti sul territorio di
Tropea con l’invito di farci pervenire un eventuale commento o dichiarazione.
Abbiamo ricevuto:
UDC – Unione Democratici Cristiani Sezione di Tropea
Avv. Giovanni Macrì - Segretario di Sezione
Tropea, 3 aprile 2006
Spett.le
Associazione Tropeaedintorni.it
Ho apprezzato moltissimo la Vostra iniziativa che, oltre a testimoniare il senso civico e l’autentico interesse per Tropea della Vs. Associazione, trovo molto utile in vista delle imminenti elezioni amministrative. Ho notato, in particolare, che il Vs. sondaggio, condotto su un campione significativo di residenti, non ha assunto, cosa molto apprezzabile, connotati politici dimostrando, così, la Vs. indipendenza e, conseguentemente, la genuinità dei risultati. In altri termini, le domande, per come poste, erano indice di neutralità, ispirate dal desiderio di conoscere quelli che sono le reali opinioni e desideri, dei cittadini.
I risultati dei quesiti 1 e 2 letti complessivamente, a mio avviso, esprimono un giudizio abbastanza positivo sull’amministrazione uscente e completamente negativo sull’operato dell’opposizione qualificata poco incisiva e/o inesistente.
Molto interessanti i risultati dei questi 3 e 4 che sono indicativi dell’attenzione che il cittadino presta alla persona al di là del colore politico dello schieramento di appartenenza. Determinate nella scelta della futura compagine amministrativa sembra essere - tutti noi ce lo auguriamo - la serietà delle persone ed anche un una politica senza colore ispirata al bene della nostra amata città e dei suoi cittadini.
In merito a quest’utimo rilievo, quale segretario di un partito politico, ritengo doveroso evidenziare, comunque, l’importanza dell’ideale politico e la imprescindibilità dei collegamenti partitici se effettivamente si vuole arrivare ad una gestione dei servizi e del territorio che tenga conto delle reali esigenze, bisogni ed aspettative della comunità e, soprattutto, se si vuole uscire da una sorta di “isolazionismo politico” che alla nostra Tropea non può che nuocere.
I punti “programmatici” del questionario (5, 6 e 7) mi vedono pressoché concorde con la maggioranza degli intervistati. Ritengo, per esempio, che un primo intervento da realizzare - misura che non richiederebbe grandi sacrifici e costi - sarebbe proprio quello dell’eliminazione dei cassonetti dal centro storico prevedendo al loro posto una forma di raccolta ad orario ed in punti prestabiliti. Sono, poi, molto favorevole alla chiusura al traffico del centro storico. Tale chiusura, a mio avviso, dovrebbe avvenire gradualmente coinvolgendo le varie categorie interessate, in particolare residenti e commercianti ed utilizzando questa volta la tecnologia. Spero che quei politici che impostavano parte della loro pre-campagna elettorale sull’apertura al traffico del corso e del centro storico sappiano trarre da questi risultati le dovute conseguenze e abbiano la capacità di ravvedersi.
Il dato dei quesiti 5 e 7, a mio avviso, va letto complessivamente, nel senso che le risposte date vanno intese come linee guida di sviluppo. In altri termini, se non si combatte la micro criminalità ed il vandalismo, se manca il dialogo con i cittadini singoli o associati, se non si investe nel centro storico che assieme al mare rappresenta la nostra ricchezza ma, si continua, invece, ad offenderlo continuamente, se non si programma un serio piano del traffico e di gestione dei parcheggi e collegamenti, se non si trova la forza ed il coraggio di unirsi e consorziarsi con i comuni limitrofi superando inutili e dannosi campanilismi, la fine di Tropea come Perla del Tirreno è alle porte.
Spero che tutti coloro che parteciperanno alla prossima competizione elettorale sappiano dare il giusto peso al Vs. sondaggio.
L’UDC, che ho l’onore di rappresentare, Vi garantisco, ne terrà conto e si farà carico dell’adozione di molti dei punti da Voi proposti nel programma di governo cittadino.
Vi ringrazio, a nome di tutto il partito, per l’impegno ed il senso civico che ormai da anni Vi contraddistingue, sicuro che l’amore per Tropea, unico interesse che Vi spinge, Vi saprà dare la forza e determinazione per andare avanti.
Giovanni Macrì
|
|
||
www.tropeaedintorni.it 3 aprile 2006 |