Dal 12 al 17 la seconda edizione Di "Tropea Blues Festival"
Un evento ideato da un gruppo di giovani che hanno
“bisogno di certezze”
Presso la sala del museo Diocesano il 16 e il 17 convegno sul tema “Il mercato del turismo in Calabria: quale futuro?”
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - La seconda edizione del Tropea Blues Festival, si terrà nei giorni 12, 13,14,15,16, 17 settembre 2006. E’ stato ufficialmente annunciato in conferenza stampa, tenuta presso l’Antico Sedile, da Massimo Pugliese, responsabile delle pubblic relations e legale dell’associazione “Tropea blues”, alla presenza anche dell’assessore al turismo Michele Accorinti e dei responsabili della Meeting Point Calabria, sponsor ufficiale della manifestazione, Roberto Vilella e Christian Luge. Saranno sei giorni di grande importanza per la città perché l’evento musicale coinvolgerà tutte le piazze e farà giungere, oltre ai più grandi gruppi di musica blues, molti spettatori. Il festival del Blues, sponsorizzato anche dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Vibo Valentia, dal Comune di Tropea, assessorato al turismo, nei primi due giorni sarà caratterizzato dalla proiezione di film, presso largo Migliarese e largo Luigi Di Francia; seguiranno nei giorni successivi, le esibizioni dei gruppi nelle piazze della cittadina.
Luge, responsabile della Meeting Point Calabria, che è un’agenzia di incoming operante sul territorio calabrese sin dal 1997 e che promuove la Calabria sui mercati stranieri supportando lo sviluppo delle infrastrutture turistiche locali, ha dichiarato “Siamo sempre interessati a promuovere e supportare nuove attività specialmente nell'area di Tropea e Capo Vaticano, perché non è sufficiente dire che abbiamo belle spiagge, un bel centro storico e mare pulito.. .(che poi tanto pulito oggi come oggi non lo è). Fare solo parole non è la giusta strada per salvaguardare e promuovere il nostro turismo per il futuro. Tropea Blues festival è un’attività che promuove non solo Tropea ma tutta la Calabria; il Blues è uno stile di musica molto conosciuta in tutto il mondo ed è ascoltata da tutte le generazioni dai 9 ai 99 anni, perciò siamo contenti di avere la possibilità di essere parte di questo evento. Noi faremo il nostro possibile per promuovere questo evento anche per il prossimo anno per farlo diventare un appuntamento fisso della stagione turistica il quale sarà continuamente di maggiore attrattiva e con maggiori visitatori. Oltre al supporto finanziario dell'organizzazione – ha proseguito Luge - noi informeremo tutti i nostri clienti in arrivo già dall'aeroporto, nei coktails di benvenuto negli Hotels circa il programma dell'evento. Noi provvederemo nei giorni dei concerti (14 - 17.09) ad attivare una navetta gratuita, che andrà ogni 30 minuti fra le 18:00 e le 02:00 collegando la zona di Capo Vaticano con il centro di Tropea. Ospiteremo gli artisti nel nostro Hotel e accompagneremo i nostri clienti del Garden Resort Calabria durante i giorni della manifestazione. Siamo sempre alla ricerca di nuovi eventi, sempre pronti a dare il nostro aiuto dove è richiesto. Tutti noi sappiamo che ci sono ancora molte cose da fare - noi continueremo la nostra attività e gradiremo ogni operazione che aiuterà a sviluppare una delle più belle regioni del Mediterraneo”.
Anche Accorinti ha dichiarato la massima disponibilità dell’assessorato al turismo nei confronti del festival perché è una manifestazione che avrà il potere di attirare nella cittadina molta gente. Anzi, ha sottolineato, che s’impegnerà presso la Regione e la Provincia per “istituzionalizzare l’evento del festival del blues a Tropea”. Un evento ideato da un gruppo di giovani che hanno “bisogno di certezze”.
Per questa seconda edizione, sono stati riservati due giorni, 16 e 17, per il primo convegno turistico, durante il quale si parlerà dell’argomento “Il mercato del turismo in Calabria: quale futuro?” presso la sala del museo Diocesano.
|
|||
www.tropeaedintorni.it settembre 2006 |