Il sindaco Antonio Euticchio, alla sua prima partecipazione ufficiale

La scuola Elementare Statale è stata intitolata al Papa Giovanni Paolo ll

Il Grande Papa in un incontro con i vescovi allorquando gli fu chiesto di venire nella nostra terra; “Io vado dove mi portano” rispose il Papa

 

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - E’ stato un giorno di grande festa, quello che si è vissuto nella mattinata di ieri. La scuola elementare statale, definita genericamente di via Coniugi Crigna, da ieri è la scuola elementare statale “Giovanni Paolo II”.

Sul muro del primo padiglione è stata scoperta la targa marmorea con il nome del Grande Papa scritto in oro. Alla cerimonia della sua scoperta, erano presenti il sindaco della città Antonio Euticchio accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Sisto Scordo, il vescovo della diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea mons. Domenico Cortese, i tenenti Salvatore Vitiello e Raffaele Ferrise, rappresentanti del Vigili Urbani, il pittore Giuseppe Vitetta, altre personalità tra cui il preside Francesco Laganà e il dirigente Mario Santoro,  tutto il personale docente e Ata, e, naturalmente, i bambini.

Ad impreziosire la cerimonia, vicino alla targa, il volto di Giovanni Paolo II dipinto su tela, quasi a testimoniare l’effettiva presenza del Papa buono. Un lavoro, a firma di Vitetta,che ha suscitato grandi emozioni in tutti coloro che l’hanno ammirato, e che sarà poi sistemato nei locali della presidenza.

Il dirigente Antonio Fiumara ha dato il via alla cerimonia ripercorrendo l’iter che ha portato all’intitolazione della scuola. Una scuola che da oltre un cinquantennio si occupa con amore e impegno dei tantissimi bambini, grazie anche alla grande professionalità dei docenti che negli anni hanno prestato la loro opera.

La scuola meritava di portare il nome di qualcuno e la scelta di quello di Giovanni Paolo II non ha trovato alcun ostacolo lungo la via burocratica. I pareri favorevoli sono giunti dal Collegio dei Docenti, dal Consiglio di Circolo della Scuola, dalla Giunta Comunale di Tropea, dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo; un cammino veloce, fino al 6 aprile quando il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, ha decretato l’intitolazione della Direzione Didattica Statale di Tropea alla memoria di “S.S. Papa Giovanni Paolo II”.

Il sindaco Euticchio, alla sua prima partecipazione ufficiale, ha rappresentato il cuore della città che da sempre sta là dove ci sono i bambini, simbolo di vita, nostro futuro. Per il primo cittadino non ci poteva essere battesimo migliore per una partenza, a dir poco, speciale.

Mons. Cortese ha proceduto alla benedizione, ricordando quanto affermò il Grande Papa in un incontro con i vescovi allorquando gli fu chiesto di venire nella nostra terra; “Io vado dove mi portano” rispose il Papa, per cui, adesso, Giovanni Paolo II è insieme a noi perché la scuola elementare statale lo ha voluto portare anche qui a Tropea.

La solenne cerimonia è proseguita in cattedrale con la celebrazione della santa messa officiata da mons. Cortese insieme a don Ignazio Toraldo Di Francia e don Saverio Di Bella; presente anche il coro polifonico Don Giosuè Macrì che ha eseguito i canti.

E in tutta questa cerimonia, vi sono stati i bambini con i loro grembiulini azzurri, con tante bandierine tra le mani per farle sventolare e i loro sorrisi sereni.

La mattinata si è conclusa con un ricco buffet gestito dalle ragazze Hostess della scuola Alberghiera cittadina.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        5 giugno 2006