Al teatro La Pace, otto donne e un giallo

Il mistero di Robert Thomas fa il tutto esaurito

Un testo originale interpretato magistralmente dalla compagnia teatrale "Il Globo"

 

di Lele Romeo

foto Salvatore Libertino

 

Tropea-Drapia. Non toccate le otto donne, specie quando di mezzo c’è l’omicidio di un uomo che, in qualche modo, è in relazione con loro!

Ma c’è veramente omicidio? Piuttosto è un gioco al massacro, dove tutte sono contro tutte, accusandosi ed alleandosi, smontando alibi e creandone di nuovi: e così la scena si riempie della personalità di ogni singolo protagonista, trasborda a volte dalla scenografia carica di luci ed ombre.

Con un’interpretazione magistrale, senza pause, le otto protagoniste trasmettono il dramma, la gioia, l’amore, le passioni, le meschinità della vita, in un susseguirsi di movimenti scenici carichi di colore, in una spettacolare “combine” cromatica con gli abiti dei personaggi a ruotare sul palco.

C’è stato un delitto? Uno solo? O piuttosto otto? Complicità e tradimenti, intrighi amorosi e passioni nemmeno tanto represse hanno costretto lo spettatore a “non parteggiare”, a restare col fiato sospeso, seppur sospeso tra dramma e soffusa ilarità, tra menzogne e accuse.

Otto storie di donne e, come fulcro, il vuoto della vita: attualità, gemiti di piacere, avarizia, desiderio, abbandono, sesso, avidità, ricatto.. e anche i pacs!

In amore non si può dare un senso a ciò che non ha senso: è questo che alla fine esplode!

E’ il pubblico delle grandi occasioni al teatro La Pace, un pubblico competente ed esigente, che apprezza sempre più gli sforzi della direzione artistica: applaude e poi tace, attento a non perdersi neanche una battuta, attento a seguire la vitalità di ogni singola protagonista, che sia la Milo o la Buffadini, la Clery o la Sensi, la Costantini o la Greco, la Robin’s o la Rinaldi.

E il pubblico, alla fine, pienamente soddisfatto, ha tributato cinque minuti di applausi fragorosi alle protagoniste, applausi che, ovviamente, erano rivolti anche a Claudio Insegno, al Direttore Artistico Domenico Pantano, ai notevoli impegni dell’Arch. Vecchio nel tenere in vita la splendida struttura del Teatro La Pace.

 

 

Le foto dello spettacolo

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it       25  marzo 2007