Un ponte fra due generazioni

Premio Miglior Studente 2006 sesta edizione

L'Associazione culturale Terza Liceo 1962-63 festeggia il decennale 1997-2006 

 

di Enzo Taccone

foto di Salvatore Libertino

 

L'Associazione culturale Terza Liceo Classico Pasquale Galluppi annata 1962-63 organizza il premio miglior Studente.

Si è arrivati alla sesta edizione e questo anno l'Associazione festeggia il decennale di quando hanno deciso di ritrovarsi almeno una volta l'anno, con la Festa di Classe, per un'occasione di amicizia e di allegria.

La data della cerimonia di consegna del Premio è stata stabilita per sabato 19 agosto 2006 alle 18,30 presso la Biblioteca Comunale di Tropea.

Il premio nasce come desiderio da parte degli associati di creare un ponte che unisca due sponde generazionali diverse ma profondamente unite nell'amore degli studi umanistici.

Ogni anno ci sono molti studenti che si diplomano con il massimo del punteggio e quindi la scelta del miglior studente potrebbe sembrare ardua ma l'esame del curriculum scolastico degli ultimi cinque anni determina una classifica dove anche per piccolissime differenze si arriva ad avere un vincitore assoluto.

Certo sulla carta i migliori studenti sono tutti i diplomati con 100 e l'Associazione sarebbe ben lieta di premiarli tutti insieme ed allo stesso modo ma il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha stabilito di rispettare il regolamento stabilito da tutti i Soci e all'insegna della trasparenza e della correttezza. Non è inoltre da trascurare che il

Premio viene sostenuto principalmente dagli Associati.Tuttavia l'Associazione cercherà di consegnare a tutti i diplomati con il massimo dei voti un un piccolo omaggio.

Gli incontri tra gli ex-studenti si svolgono con allegria nella tradizionale Festa di Classe fatta in Agosto per accogliere anche quelli che vivono e lavorano lontano. C'è sempre tanta spontaneità e durante l'anno ci si trova per la gioia di stare insieme in un clima di amicizia e di rispetto reciproco.

Non mancano iniziative culturali tipo la Mostra delle immaginette sacre ed è in fase di allestimento un'altra Mostra con le bamboline di tutto il mondo.

Il collegamento con l'Istituto Superiore è costante e sempre all'insegna della reciproca collaborazione come per i 50 anni dalla fondazione del Liceo Classico.

L'ideale sarebbe che gli studenti, non solo quelli premiati,  di oggi e di ieri  entrassero nell'Associazione non tanto per un passaggio di consegne ma per una condivisione maggiore. Organizzare e confrontarsi insieme tenendo conto delle differenze generazionali potrebbe migliorare le prospettive

future dell'Associazione.

 

Francesco Fiumara

Antonella Zanai

Maria Teresa Grillo

Carmen Ferraro

Maria Giovanna De Luca

Miglior studente 2001

Miglior studente 2002

Miglior studente 2003

Miglior studente 2004

Miglior studente 2005

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        luglio 2006