Domenico Tropeano Consigliere di minoranza nell'ultima riunione della Giunta presenta l'interrogazione che alleghiamo
Il Patriarca di Tropea Lorenzo Albino
Conservare la memoria storica è di fondamentale importanza per la crescita culturale e civile
nostro servizio
foto Salvatore Libertino
Che strano paese è il mondo in cui viviamo. L'interrogazione che alleghiamo è stata presentata dal Consigliere Dottor Domenico Tropeano nell'ultima riunione della Giunta ed è condivisibile perchè tutti i tropeani riconoscono le doti eccezionali dell'Artista Albino Lorenzo che con le proprie opere ha dato lustro a Tropea, facendola conoscere al mondo.
Vero è che la Provincia ha dato risalto all'attività artistica del Maestro, con una retrospettiva nella città di Vibo Valentia ed è altrettanto vero che il Mensile La Piazza e l'Associazione Tropea Musica, con il consenso delle Associazioni tropeane, hanno scelto e premiato Albino Lorenzo, come personaggio tropeano che più ha inciso con le proprie opere a diffondere il buon nome di Tropea.
Non possiamo che sostenere il contenuto dell'interrogazione del Dottor Tropeano augurandoci che il Comune si attivi, in tempi brevi, a dare il doveroso riconoscimento ad un figlio prediletto di Tropea. Aggiungeremmo al punto 5. un monumento da dedicare al "Patriarca di Tropea".
Ad evitare incomprensioni, dobbiamo rammentare che la città di Parghelia, nel novembre 2005, ha dedicato una via a Raf Vallone mentre Tropea sonnecchia...
Al Signor Sindaco di Tropea
Ai Signori Consiglieri comunali
Conservare la memoria storica è di fondamentale importanza per la crescita culturale e civile, non solo per gli eventi negativi, ma in particolar modo per le ricorrenze positive. Cultura e memoria storia costituiscono un binomio importante per ogni comunità civile.
L’assise comunale, oltre che amministrare con correttezza e trasparenza, ha il compito di sensibilizzare la Comunità, valorizzando quegli eventi, quelle persone che hanno dato lustro e fama alla nostra città.
Pertanto sono rammaricato che come Consiglio comunale abbiamo ignorato una data importante, il 27 dicembre, primo anniversario della morte di Albino Lorenzo. Nessuno ha ricordato questa ricorrenza, come se la cara Tropea, tanto amata dall’artista, l’avesse già dimenticato. Eppure Lorenzo è stato un grande pittore e un vero genio dell’arte contemporanea, e non a caso, le sue opere sono esposte nelle più importanti gallerie d’arte del mondo. Ha inventato un nuovo stile, dando vita e forma alla “masonite”, un materiale povero ed inespressivo, fino ad allora sconosciuto ai pittori. I soggetti dei suoi quadri sono la gente umile ed operosa, alla quale trasfonde una grande spiritualità e luce espressiva; così come grande dignità e fascino acquistano il mondo contadino e le attività minute della gente comune. E’ un mondo incantato, quassi perduto, ma non per questo idilliaco ma pieno di sentimenti e dura fatica. Una cosa è certa, il Maestro Lorenzo ha trasmesso alle sue opere una grande genialità artistica, ma soprattutto la sua infinita sensibilità umana. E per chi, come me, lo ha conosciuto ha potuto apprezzare la semplicità e la sua umanità profonda sempre al servizio dei più bisognosi, dei meno abbienti.
Un tale illustre concittadino è un vanto per Tropea ed è giusto che Albino Lorenzo rimanga per sempre nella memoria collettiva e gli venga assegnato un posto d’onore nella sua amata terra.
Pertanto propongo:
1. di allestire nei locali comunali una mostra permanente delle sue opere più rappresentative.
2. di intitolare, una via o una piazza di Tropea, a suo nome.
3. di istituire un premio di pittura a sua memoria, anche coinvolgendo la Provincia e la Regione.
4. di organizzare un evento commemorativo nella sua città natale.
Consigliere di minoranza
dott. Domenico Tropeano
|
|
||
www.tropeaedintorni.it 4 febbraio 2007 |