Al teatro “La Pace” in scena un'opera di Luigi Pirandello
La ragione degli altri
Meravigliose l'interpretazione dell'attrice Paola Gassman e la regia di Giovanni Anfuso
di Francesco Apriceno
foto Salvatore Libertino
Tropea-Drapia - Al Teatro la Pace, nella serata del 22 Aprile, il pubblico, abbastanza numeroso nonostante la concomitanza di varie manifestazioni, ha potuto assistere una brillante interpretazione dell'attrice Paola Gassman de “La Ragione degli altri”, opera di acutissima indagine psicologica del drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello.
La storia narrata, ambientata nella Roma di inizio secolo, è quella di un giornalista, Leonardo Arciani, il quale, a causa della sterilità della moglie Livia, intreccia una relazione con la sua vecchia fiamma, Elena, dalla quale avrà una figlia e si troverà a dover abbandonare i suoi doveri coniugali per prendersi cura della bambina, pur non provando più sentimenti per l'amante e desiderando riconciliarsi con la consorte, logorato anche da laceranti sensi di colpa.
A questo punto entra in gioco l'elemento fondamentale, centrale, sul quale si innestano accesi scontri tra due personalità che vogliono affermarsi, tra due persone che si contendono la felicità. La moglie Livia vuole vendicarsi ora, perdonando il marito e volendo strappare la bimba alla sua madre naturale col pretesto che sarebbe vissuta in una famiglia ricca e "in regola" Sta bene una persona, quando ne sta male un' altra.
Pirandello volle mettere in luce questa problematica fondamentale attraverso le passioni, le ragioni contendenti messe in campo dai suoi personaggi. E' una questione insolubile, destinata a risolversi soltanto con il totale annullamento di una ragione in funzione di un'altra. Eccellente si è dimostrata la regia di Giovanni Anfuso la quale ha saputo ha saputo adattare bene l'opera, impeccabili le scene in cui gli attori del cast hanno dato davvero il meglio.
Questa rappresentazione è stata senz'altro tra le migliori della stagione di prosa che volge ora al termine, in attesa dello spettacolo di chiusura che vedrà il direttore artistico Domenico Pantano calcare il palcoscenico del Teatro. A fine serata, l'artista si è dichiarata soddisfatta della performance e della struttura, contenta di essere a Tropea, cittadina che già conosceva e che tornerebbe volentieri a visitare.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it 22 aprile 2007 |