La ragione degli altri di Pirandello al teatro La Pace
Interpretazione superba di Paola Gasman
Lunghissimo applauso del pubblico
di Giovanni Girodini
foto Salvatore Libertino
Al Teatro “La Pace” con la Compagnia “Teatro e Società” una brillantissima commedia di Luigi Pirandello “La ragione degli altri” con una protagonista d’eccezione “Paola Gasman”.
Ambientato nella Roma d’inizio secolo la protagonista, Livia, personaggio centrale di tutta la storia, immersa e condizionata da un mondo convenzionale, ha rotto ogni rapporto col marito Leonardo da quando ha saputo che egli ha un’amante, Elena, con la quale ha avuto una figlia,. L’amante stanca di Leonardo vorrebbe rimandarlo alla moglie ed ella è ben disposta a perdonarlo, ma ad un solo patto: che Elena le ceda la bambina che ha avuto da suo marito e che ella alleverà come figlia propria, con quegli agi che Elena non può darle. Elena gli ha preso Leonardo marito e glielo restituisce padre, e allora padre o rimanga con lei presso la piccina o ritorni presso la legittima moglie con la bambina.
Riaverlo a metà a Livia non sta bene “dove sono i figli è la casa”; Leonardo figli da Livia non ne ha avuti; due case, no! Questa è la situazione, della quale Livia rappresenta e interpreta la logica interna: il suo sentimento si è elevato al massimo di razionalità possibile. Tutti gli altri personaggi della vicenda si muovono su piani disuguali e tutti inferiori a quello su cui si muove Livia, su tutti la passionalità sovrasta la ragione. L’azione è una continua dialettica attraverso la quale i diritti e le ragioni dei personaggi vanno a poco a poco smontandosi di fronte al diritto e alla ragione di Livia che tutto contiene ed assorbe in sé.
Livia perdona e vince.
Superba l’interpretazione della Gasman accolta dal pubblico con un lunghissimo applauso.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it 22 aprile 2007 |