Lodevole iniziativa della Associazione Commercianti di Tropea
Abbellita la Piazza di Vittorio Veneto con piante
Quanto resisteranno le aiuole sistemate con tanto amore?
di Enzo Taccone
foto Salvatore Libertino
L’iniziativa dell’Associazione Commercianti di Tropea di adornare con piante le aiuole della Piazza Vittorio Veneto è lodevole e degna di essere menzionata.
In tante città italiane il rispetto per il verde pubblico è consolidato mentre a Tropea non abbiamo questo tipo di affettività.
Bene ha fatto La Pro Loco ad indire un Concorso per premiare il miglior balcone ed il miglior angolino fiorito e la Festa dei fiori fissata per il giorno 9 Giugno 2007 che premierà i vincitori del Concorso.
Il Monumento ai Caduti viene oltraggiato non solo dagli sportivi ma anche da quelli che lo imbrattano scrivendo chi sa quali memorie.
La Piazza è il simbolo di una Città ed i turisti vedendo il rispetto che i tropeani nutrono per la cittadina si faranno un’altra opinione sulla nostra civiltà e sulla nostra cultura. Anche questo è turismo. Sappiamo però bene qual'è il rovescio della medaglia e, purtroppo, sappiamo anche che le aiuole non resisteranno a lungo.
Nonostante l’invito a rispettare le aiuole i nostri ragazzi, sotto gli occhi di tutti giocheranno a pallone, mangeranno e lasceranno lattine di coca cola e si siederanno sul Monumento e continueranno a scrivere indisturbati.
Forse la Vigilanza urbana dovrebbe farsi carico di sorvegliare la Piazza ma non è così. Per questi pochi giorni che ci separano dalla solita ed inevitabile devastazione ed incuria, cerchiamo di sognare una Città più bella, una Città più pulita e soprattutto più civile.
Un ringraziamento sentito dalla maggior parte dei tropeani è rivolto all’ Associazione Commercianti di Tropea .
|
|||
www.tropeaedintorni.it maggio 2007 |