La cooperazione trasnazionale all'ISPSA di Tropea
Concluso con successo il progetto, finanziato e monitorato dall'ISFOL
L'Agenzia Nazionale Leonardo Da Vinci Italia, ha coinvolto ben sette scuole alberghiere d’Europa
di Vittoria Saccà
foto archivio Tropeaedintorni.it
Tropea - Si è concluso l’interessante progetto sulla Cooperazione Trasnazionale che ha visto l’Istituto Superiore cittadino, diretto da Beatrice Lento, immerso nel ruolo quale organismo promotore.
Il progetto, docente referente Luigina Rovito, finanziato e monitorato dall'ISFOL Agenzia Nazionale Leonardo Da Vinci Italia, ha coinvolto ben sette scuole alberghiere d’Europa, ovvero: l’Italia con la scuola di Tropea, la Norvegia con l’istituto proveniente da Trandhetm, la Polonia con la scuola Romdom, la Spagna e gli studenti di Valentia, Cipro con l’istituto di Nicosia, la Repubblica Ceca con la scuola alberghiera di Olomuc e l’ Ungheria con i ragazzi di Budapest.
Gli studenti coinvolti nel progetto sono stati novanta, di cui 30 dell’IPSAR di Tropea e 60 appartenenti ai paesi partner.
Per gli studenti provenienti dall’estero sono stati organizzati stage presso strutture ricettive del nostro territorio e momenti socio-culturali che hanno fatto apprezzare le nostre bellezze paesaggistiche ed artistiche e consentito significative esperienze di socializzazione con gli studenti tropeani dando vita a reciproci scambi culturali.
Tutto nello scopo del progetto che è stato quello di migliorare la qualità della formazione professionale di base, stendendo contatti e sinergie con istituzioni scolastiche dello stesso tipo anche per possibili collaborazioni future e per scambi di esperienze culturali.
In effetti, la mobilità trasnazionale ha dato ai beneficiari la possibilità di approfondire le loro conoscenze e competenze favorendo il loro più facile inserimento nel mondo del lavoro europeo anche attraverso la maggiore padronanza dell'inglese, lingua veicolare per i rapporti trasnazionali.
La scelta degli alunni alla partecipazione al progetto è avvenuta in base al merito e tutti hanno avuto uguali opportunità. Loro hanno prima seguito un corso di preparazione linguistica-culturale e solo nell'ultima settimana di marzo sono partiti i flussi verso i paesi target con soggiorni di tre settimane. Il gruppo è stato accompagnato dai docenti Gaetano Nusdeo, Giuseppe Fiamingo, Maria Rosaria Fazzari e Giuseppe Barritta i quali, condividendo l’esperienza degli studenti, hanno avuto la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale.
"L'esperienza fatta - ha dichiarato la referente Rovito - è da considerarsi entusiasmante con una ricaduta positiva sotto tutti i punti di vista. E' stato un momento di crescita a 360 gradi... il tutto è stato vissuto con la freschezza, la gioia, la spensieratezza e l'apertura che contraddistingue la giovinezza".
Il lavoro svolto ha rappresentato un momento di crescita per la Scuola e per il territorio già aperto al "forestiero". Infatti, da parte di molti operatori del settore turistico, bisogna rilevare il crescente interesse, poiché offrono la loro collaborazione ed invitano l'Istituzione Scolastica a proseguire l'attività avendo compreso il valore di crescita condivisa che rappresenta.
“Forse è stato aggiunto qualcosa in più alla sensibilità che ci contraddistingue: la disponibilità ad imparare dalle esperienze degli altri ed a comunicare la propria facendo diventare più concreto il concetto di Cittadinanza Europea" ha dichiarato il dirigente Lento; tutto ciò è un grosso passo in avanti che è stato compiuto verso l'abbattimento delle barriere del pregiudizio “importante per costruire una società rinnovata perché aperta alla tolleranza e alla cooperazione”.
Lento ha quindi esternato grande ammirazione verso tutti i docenti che con la loro competenza ed il loro spirito di servizio hanno reso possibile la realizzazione del progetto certamente complesso ed impegnativo.
Tutta la scuola, infine, ringrazia la docente responsabile Rovito, gli accompagnatori, la docente di sensibilizzazione culturale e linguistica Angela De Vita e il direttore dei Servizi Domenico Mazzitelli che ha supportato l'attività amministrativa.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it giugno 2006 |