Al Teatro La Pace la compagnia madrilena "Ballet Flamenco de Madrid"
L'intrigante opera “Carmen” magistralmente eseguita attraverso musica e gesti
Le luci, la voce, la melodia degli arpeggi della chitarra e l'esibizione dei ballerini hanno reso magica la serata
di Francesco Apriceno
foto Salvatore Libertino
Tropea-Drapia. Il ritmo del flamenco va in scena anche al Teatro “La Pace” nella serata del 17 Febbraio. Protagonista di questa serata fuori cartellone è stata l'intrigante opera “Carmen” di Georges Bizet, magistralmente eseguita dalla compagnia Ballet Flamenco de Madrid, con la direzione musicale di Antonio Amaya, direzione artistica di Sara Lezana e regia di Luciano Ruiz.
L'opera lirica in 4 atti racconta della difficile storia d'amore tra il Brigadiere Don Josè, interpretato da Juan Carlos Gonzales e della gitana Carmen, interpretata da Ericas Macias Leal. Lui si innamora di lei, abbandona tutto, diventando anche fuorilegge, ma poi ne viene tradito. Infine la supplica di tornare con lui, ma lei non vuole e getta l'anello che gli aveva donato mesi prima e, accecato dall'ira, la uccide.
E' stata proprio la compagnia madrilena, degna erede della tradizione della danza spagnola, a farci conoscere le vicende attraverso musica e gesti che ci hanno raccontato tante cose, più di quanto ce ne avrebbero potuto raccontare le parole.
Le luci, gestite sapientemente, hanno reso bene le atmosfere e gli sfondi della storia, la melodia degli arpeggi con la chitarra, la splendida voce del cantante, sono state il contorno speciale dell'esibizione dei talentuosi ballerini.
Il pubblico presente ne è uscito molto soddisfatto, di meno il produttore Luigi Pignotti, il quale, oltre ai complimenti per la struttura e per la bellezza dei luoghi, ci ha confessato di essere rimasto un po' deluso per le presenze registrate nella serata, scarse rispetto a tutte le altre località, dove si è registrato il tutto esaurito. Purtroppo non bisogna dimenticare che ci troviamo nel periodo dei festeggiamenti del Carnevale, per cui, anche qualcuno tra i più affezionati frequentatori del Teatro non era presente.
Alla fine della serata la Compagnia ha comunque riscosso il riconoscimento e la stima del pubblico, salutata da lunghi e scroscianti applausi.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it 17 febbraio 2007 |