Don Francesco MottolaAssociazioni Culturali a Tropea

Anthropos e Amici della fondazione Don Mottola insieme per discutere con la cittadinanza su alcune problematiche ritenute importanti per la vita di oggi

“Le identità dell’uomo contemporaneo ed i valori di riferimento” sarà l'argomento sul quale si discuterà, giorno 11 novembre 2006

 

di Vittoria Saccà

foto archivio tropeaedintorni.it

 

Tropea - Per il tredicesimo anno consecutivo, l’associazione culturale Anthropos presieduta da Ottavio Scrugli, in collaborazione con l’associazione Amici della fondazione don Mottola presieduta da Aldo Gorini, hanno organizzato una serie di incontri per discutere insieme alla cittadinanza su alcune problematiche ritenute importanti per la vita di oggi. Il tema individuato in questa nuova avventura è “Identità e responsabilità dell’uomo contemporaneo”.

Validi relatori si alterneranno presso i locali della biblioteca comunale, dalle ore 17.00 in poi,  a cominciare dall’11 novembre per terminare il 14 marzo del 2007. Sono stati preferiti i giorni di sabato, per offrire a tutti la possibilità di frequentare gli interessanti seminari.

Il primo  argomento sul quale si discuterà, giorno 11 novembre, sarà “Le identità dell’uomo contemporaneo ed i valori di riferimento”. Relazionerà Angelo Vecchio Ruggeri, dirigente scolastico e ricercare Irre Calabria.

Il secondo incontro è previsto per il 25 novembre e si parlerà di “Profili dell’identità meridionale” con la presenza di Francesco Tassone, direttore dei Quaderni calabresi.

Sabato 16 dicembre, l’argomento in oggetto sarà “L’identità dell’Io e le problematiche etico-religiose” con le presenze di Nicola Catalano, ispettore dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria, e Vincenzo Conso segretario generale Icra (International catholic rural association).

Il quarto incontro si avrà con il nuovo anno, il 13 gennaio del 2007. Si parlerà de ”L’uomo contemporaneo e la sua identità storico-politica”; relazionerà Luigi Caminiti, titolare di storia e filosofia presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. 

“Il pensiero scientifico – tecnologico e la ricerca di una nuova identità” sarà argomento del 10 febbraio con la presenza di Giacomo Messina, docente di fisica meccanica presso l’università Mediterranea di Reggio Calabria.

Altro incontro è stato programmato il 10 marzo e si discuterà su “L’uomo contemporaneo e la tradizione umanistica europea”. Saranno presenti il Giudice di pace Alfredo De Grazia presidente della Fondazione don Mottola e Albino Gorini presidente dell’associazione Amici della fondazione don Mottola, nonché segretario generale della Fai-Cisl.

La serie di seminari si concluderà il 24 marzo con l’argomento “Identità umana e (nuovi) diritti degli animali: nuova frontiera della civiltà”. Relazionerà Michele Panzera docente di etologia presso la facoltà di veterinaria dell’università di Messina.

Un percorso di grande rilevanza che spingerà tutti alla riflessione sulla natura dell’uomo alle soglie di questo terzo millennio il cui futuro è sì da scoprire, ma anche, ancora, tutto da costruire.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        novembre 2006