Ancora un riconoscimento ufficiale alla bellezza della Costa di Italo

Tropea non ammaina le sue cinque vele

Per il secondo anno la Capitale delle Vacanze, Perla del Tirreno, si è aggiudicata le cinque vele, ambito riconoscimento del Touring Club Italiano e di Legambiente, che ancora una volta premiano la Calabria e tutto il sud d’Italia.

di Bruna Fiorentino
foto Salvatore Libertino

Tropea - Anche per quest’anno Tropea naviga a vele spiegate posizionandosi, per la seconda volta consecutiva, tra le prime dieci località turistiche d’Italia.
La cittadina calabrese, da sempre meta favorita di turisti italiani e stranieri, può dunque fregiarsi di un riconoscimento molto importante per l’economia locale che, in un momento di grave crisi nel settore turistico internazionale dovuta ai venti di guerra appena trascorsi e alle continue minacce terroristiche, potrebbe portare centinaia di villeggianti in più rispetto alla scorsa stagione vacanziera.
Sicuramente interessante è notare come il Sud, almeno per quanto concerne le bellezze paesaggistiche, abbia battuto il Nord in modo eclatante: solo due località su dieci (le Cinque Terre in Liguria e Castiglion della Pescaia in Toscana) sono riuscite a piazzarsi tra le Vip balneari!
Purtroppo, a parte la splendida Tropea, nella classifica complessiva che ha visto la valutazione di ben 483 località, la Calabria in generale sembra alquanto assente: Tropea, quindi, rappresenta una sorta di oasi privilegiata in un  deserto di degrado ambientale ed abbandono politico.
I parametri di valutazione, ben 128 suddivisi in sette categorie, che hanno attribuito le cinque vele a Tropea, con un punteggio totale di 89,1, comprendono la qualità dell’ambiente, dell’accoglienza, del mare, dei luoghi di interesse storico e culturale, dei fondali e dei servizi per i disabili. 
Questa straordinaria affermazione, che inorgoglisce tutti i cittadini, dovrebbe indurre gli amministratori locali a valorizzare e non a “svendere” le bellezze di Tropea, ancora una volta incoronata “Regina dell’estate 2003”.
Otranto, in Puglia, ha confermato la sua supremazia, migliorando addirittura il punteggio. Può Tropea impegnarsi ulteriormente per conseguire risultati più ambiti?

89,1   (90,7)

Tropea (VV)

Spiagge consigliate: Spiagge Tuono e Torre Marina, Spiaggia di San Maria di Ricadi, Spiaggia di Tropea
Il punteggio da 1 a 100 è sintetizzato nell'assegnazione delle vele. Questa la distribuzione delle vele: 10 località: 5 VELE, 30 località: 4 VELE, 75 località: 3 VELE, 75 località: 2 VELE, 50 località: 1 VELA.
La qualità ambientale di una località è indicata con le stelline. Abbiamo attribuito da 1 a 5 stelline in base al punteggio totalizzato per paesaggio naturale, paesaggio costiero, paesaggio urbano, qualità del costruito e vivibilità.
I petali, sempre da 1 a 5, fotografano la qualità dell'accoglienza: capacità ricettiva, servizi turistici, mobilità, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque.
Il simbolo con le onde indica le località migliori quanto a pulizia del mare e delle spiagge, presenza di spiagge libere, affollamento del litorale, presenza di servizi di sicurezza a terra.
Il castello contraddistingue le località che offrono luoghi d'interesse storico-culturale, artigianato di qualità, musei e siti archeologici.
Le bollicine indicano la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e di servizi a terra (diving center, scuole sub ecc.).
Questo simbolo indica la presenza di servizi per disabili.

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it